Venduto a 10, ripreso a 30: la Juve compra un suo vecchio gioiello | Sarà un perno di Tudor

Tudor in panchina (Lapresse FOTO) - lagoleada.it

Tudor in panchina (Lapresse FOTO) - lagoleada.it

E’ stato venduto a poco, e potrebbe essere ripreso al triplo. Cosa sta succedendo davvero in casa Juve, arriverà davvero?

Nel calcio succede spesso: un giovane promettente viene ceduto, magari per far cassa o perché non trova spazio. Poi esplode altrove, si afferma… e la sua vecchia squadra, pentita, prova a riprenderselo. A volte riuscendoci, pagando però molto di più di quanto aveva incassato.

Un caso emblematico è quello di Paul Pogba. Lasciato andare via a parametro zero dal Manchester United alla Juventus, è stato poi riacquistato dagli inglesi per oltre 100 milioni di euro. Un ritorno clamoroso, e anche parecchio costoso.

Un altro esempio recente è Romelu Lukaku: l’Inter lo vende al Chelsea per una cifra vicina ai 115 milioni, salvo poi riportarlo a Milano in prestito appena un anno dopo. In quel caso non si è trattato di un acquisto definitivo, ma resta un caso interessante di “ritorno accelerato”.

Queste operazioni dimostrano quanto sia difficile valutare il potenziale di un calciatore nel momento giusto. E quanto, a volte, la nostalgia o l’urgenza possano costare parecchio.

Un centrale in cerca di spazio

Radu Dragusin è uno di quei profili che fanno parlare molto, ma giocano ancora poco. Infatti, come riportato da Transfermark, ha totalizzato in un anno e mezzo al Tottenham 37 presenze. E’ n classe 2002, un roccioso difensore centrale cresciuto in Italia con la Juventus che lo aveva scovato quando era ancora giovanissimo, nel 2018, investendo su di lui poco più di 2 milioni di euro. 

Il Genoa poi lo ha riscattato per circa 10 milioni di euro, vendendolo poi per circa 25 milioni. Il salto in Premier non è stato semplice come qualcuno poteva aspettarsi, non solo personalmente, infatti quest’anno il Tottenham si trovava quasi in zona retrocessione ed è riuscito, poi, a vincere l’Europa League.

Dragusin con la maglia del Genoa (LaPresse FOTO) - lagoleada.it
Dragusin con la maglia del Genoa (LaPresse FOTO) – lagoleada.it

Un ritorno al passato?

Come riportato da Calciomercato.com, tra le squadre che seguono con interesse l’evoluzione della situazione c’è, neanche a dirlo, proprio la Juventus. Un ritorno che avrebbe un certo sapore, anche simbolico. L’idea piace, ma non è affatto scontata. Non è da escludere che Napoli torni alla carica, oppure che lo stesso Tottenham decida di tenerlo e puntarci seriamente.

Infatti, come riportato da Calciomercato.com, alla fine del 2024 l’agente di Dragusin dichiarò su TeleCapri  che Juventus e Napoli erano sulle tracce del difensore. Non ci sono state, poi, altre notizie in merito, ma non si esclude che lo stiano tenendo ancora d’occhio. Tornerà mai alla Juve?