Parole lesive ai giornalisti, l’USSI chiede chiarimenti a Zeman

“Attacco ingiustificato e fuori luogo, con espressioni gravi e lesive nei confronti dei colleghi foggiani”. L’USSI chiede chiarimenti a Zeman

Zeman Foggia-Pescara

Immagine in evidenza: mister Zdeněk Zeman - crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Dopo Foggia-Pescara del 4 Giugno, partita valida per la semifinale di andata dei playoff di Serie C, l’Unione Stampa Sportive Italiana – USSI Puglia – aderente al sindacato dei giornalisti pugliesi Assostampa – ha espresso solidarietà ai cronisti sportivi di Foggia in seguito alle parole espresse da Zeman in conferenza stampa post-gara.

Il riferimento particolare è a quella frase A Foggia ci sono pochi giornalisti, cui ha fatto seguito una protesta pacifica dei presenti che hanno abbondonato in silenzio la sala stampa. Di seguito il comunicato.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Zeman Foggia-Pescara
Immagine in evidenza: mister Zdeněk Zeman – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

L’USSI chiede a Zeman “una repentina precisazione sul caso”

“I giornalisti dell’Unione Stampa Sportiva Italiana – Ussi Puglia, aderente al sindacato dei giornalisti pugliesi Assostampa, esprimono solidarietà ai cronisti sportivi di Foggia e denunciano l’attacco ingiustificato e fuori luogo da parte del tecnico del Pescara, Zdenek Zeman, il quale nel corso della conferenza stampa post gara Foggia-Pescara ha usato espressioni gravi lesive nei confronti dei colleghi foggiani. Dire “a Foggia ci sono pochi giornalisti” significa tradire un passato fatto di lealtàeticamoralità e rispetto delle regole da parte di un tecnico molto amato da tutti i foggiani” – si legge nella nota.

Da Zeman ci si sarebbe aspettato un comportamento più rispettoso nei confronti di una categoria che quotidianamente, con impegno e professionalità, lavora per informare il pubblico dei tifosi e ha sempre dato voce a chi, come Zeman, attraverso i media si è impegnato a divulgare concetti etici o a denunciare storture di sistema. Nell’auspicio si sia trattato solo di un equivoco, l’Ussi Puglia auspica una repentina precisazione sul caso da parte del tecnico boemo, per rispetto nei confronti degli operatori dell’informazione foggiana e di tutta la cittadinanza che, grazie a loro, viene quotidianamente informata – conclude il comunicato.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!