Unofficial Kit è il progetto di Achille Ippolito, giovane foggiano dell’Accademia di Belle Arti di Foggia che, nel completare il suo percorso formativo, ha pensato di realizzare un progetto grafico in occasione del centenario del Foggia.

Lo abbiamo contatto per farci raccontare come è nata l’idea di questo emozionante completo interamente dedicato ai satanelli!

Achille, parlaci di te e del tuo percorso all’Accademia di Belle Arti di Foggia

“Sono un giovane designer ventitreenne nato a Foggia, con la passione per la moda e per l’imprenditorialità. Tra pochi mesi mi laureerò in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e la mia ambizione è quella di specializzare i miei studi frequentando un master”.

Unofficial Kit Foggia
Unofficial Kit Foggia, di Achille Ippolito

Come è nata l’idea dell’Unofficial Kit? A cosa ti sei ispirato?

“L’idea dell’Unofficial Kit nasce da un progetto per l’Accademia di Belle Arti (che alla fine, per vari motivi, non è stato pubblicato): vista la sua eleganza, ho deciso di non accantonarlo e di pubblicarlo online. Come ho voluto sottolineare, secondo me la tradizione non è un limite ma un’ispirazione per scrivere il futuro: per questo la mia idea di divisa rossonera per il centenario dovrebbe essere un connubio tra classe e modernità. L’eleganza viene celebrata da tre strisce nere che, lungo la livrea, si trasformano nelle tre fiammelle, il simbolo della città di Foggia”.

Hai avuto contatti con la società? Ti farebbe piacere vedere la tua idea essere presa in considerazione?

“Non nasconderò di avere avuto contatti sia con la società che con lo sponsor tecnico Macron: entrambi si sono complimentati per la mia idea e ne sono davvero onorato. Ma chiaramente, per via di tempistiche varie (il centenario è tra tre mesi e mezzo) è un lavoro difficilmente realizzabile, tra l’altro sicuramente il Foggia avrà pronto un prototipo da mesi”.

Unofficial Kit Foggia
Unofficial Kit Foggia, di Achille Ippolito

Hai pensato alla possibilità di realizzarla, con le dovute autorizzazioni, per appassionati e collezionisti?

“All’inizio doveva essere solo un semplice progetto online, un ‘fantasy kit’ come tanti altri in giro online sui forum. Ma dopo averlo caricato il successo è stato istantaneo, lo dimostrano i complimenti dei tifosi (che intanto mi chiedevano se il completo si potesse acquistare). Ogni giorno mi arrivano decine di messaggi ed è un peccato che, nonostante tutta questa approvazione, il mio completo non possa mai vedere la luce. Ma sono sicuro che il Foggia non deluderà le aspettative dei tifosi”.

Intervista a cura di Antonio Piazzolla, foto e immagini di Achille Ippolito – lagoleada.it – RIPRODUZIONE AUTORIZZATA ©

Vuoi restare sempre aggiornato sul calcio? 👍🏼 METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
© copyright - lagoleada.it, riproduzione riservata (art. 13 L. 633/41)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here