Nel corso della riunione svolta dall’esecutivo Uefa quest’oggi, secondo quanto riportato nella nota pubblicata sul sito ufficiale, si è discusso dei due possibili scenari relativi al calendario delle competizioni europee. In entrambe le ipotesi è previsto che i campionati nazionali riprendano prima degli incontri Uefa: in uno dei due scenari, si cercherà di procedere “in parallelo” mentre nell’altro invece si punta al completamento della competizione nazionale prima di iniziare con i match europei (nel mese di Agosto).
All’ordine del giorno non c’era solo la discussione del possibile calendario. Secondo quanto riporta il comunicato, infatti, a seguito di alcune questioni sollevate dalle autorità calcistiche di Belgio e Scozia la Uefa ha deciso di approvare le linee guida sui principi di ammissibilità alle prossime competizioni europee 2020-2021, che riflettono un principio fondamentale: quello del merito sportivo. Ovviamente la Uefa spiega che, per quanto possibile in termini di sicurezza e salute pubblica, la speranza comune è che tutti i campionati nazionali possano concludersi in maniera “naturale”. Potrebbero però esserci seri impedimenti, come ad esempio:
Se dovesse verificarsi una delle due condizioni che rendono impossibile la naturale conclusione del campionato, la Uefa chiederebbe all’Associazione Nazionale interessata la selezione delle squadre che parteciperanno alla prossima edizione delle Coppe europee in base al merito sportivo nella stagione 2019-2020:
La Uefa specifica inoltre che “si riserva il diritto di rifiutare o valutare l’ammissione a qualsiasi club proposto da una federazione nazionale da una competizione nazionale anticipatamente interrotta, in particolare laddove:
Foto: uefa.com
Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…
Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…
Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…
I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…
Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…
Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…