Francesco Totti, dopo aver dispensato magie nei campi di calcio di tutta Italia con la maglia giallorossa, ora entra a far parte anche dell’Enciclopedia Treccani. Considerato quasi un culto da venerare nella sua Roma, un po’ come fu o meglio com’è ancora oggi Maradona per Napoli, il “pupone” viene inserito nell’enciclopedia con il neologismo “tottilatria” che rientra fra i neologismi della settimana. Come se ci fosse bisogno di specificazioni, il suffisso “-latria” è usato ad hoc proprio per marcare la venerazione quasi “religiosa”, dei tanti appassionati di calcio e non, per l’ex numero 10 della Roma, campione del mondo 2006 e simbolo eterno di fedeltà e amore per la maglia.
La Treccani ha così motivato la decisione: “Un capitano c’è solo un capitano“.
Dunque il termine “tottilatria”, è così spiegato: “il suffisso “-latrìa” deriva dal greco “latréia” (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come “tottilatria”, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico.”
Un omaggio speciale per colui che, a scanso di equivoci, è tra i calciatori italiani più forti di sempre nonché il simbolo di un calcio che forse non c’è più. Non è la prima volta che la Treccani decide di inserire un neologismo su un personaggio del mondo del calcio; soltanto qualche settimana fa l’enciclopedia italiana aveva inserito un neologismo dedicato all’allenatore italiano Sarri, per l’appunto il “sarrismo“.
Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…
I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…
Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…
Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…
Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…
Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…