Julio César Toresani, detto “El huevo” (“l’uovo”, per la forma allungata del suo viso), è stato un centrocampista che ha lasciato il segno nel calcio argentino, indossando diverse casacche in carriera come quelle di River Plate, Union, Colon, Boca Juniors, Independiente. Dopo l’addio al calcio giocato ha iniziato la carriera da allenatore, non proprio fortunata.
Sarebbe proprio questo uno dei principali motivi alla base dell’insano gesto. Toresani è stato trovato morto in un alloggio della sede della Liga Santafesina de Fútbol: il precedente era avvenuto pochi giorni prima, quando l’ex centrocampista aveva tentato di togliersi la vita con un mix di farmaci. Salvato in extremis con una lavanda gastrica, Toresani era stato dimesso e la Liga gli aveva offerto ospitalità per cercare di alleviare i suoi problemi, aiutandolo nella lotta contro la depressione causata, lavoro a parte, anche da una vera e propria crisi per motivi familiari. Il corpo senza vita è stato trovato dal custode dello stabile lunedì 22 aprile.
Pensare che ho combattuto con lui e oggi lo piango. Dopo quella famosa discussione, lui è venuto a giocare a Boca, e siamo stati grandi compagni. Ho parlato un sacco di volte con lui al telefono. Ho pensato di portarlo come mio secondo. Purtroppo sono arrivato tardi. Non pensavo che fosse tutto così grave… ora, io mi chiedo, perché Bocca, River o la AFA., non danno sostegno ai calciatori che passano per questa situazione? Non credo che il caso di Toresani sia l’unico. D’ altra parte, c’è gente che conosceva l’Huevo molto meglio di me, e non ha fatto nulla. Era un grande lavoratore. Mi dispiace per la sua anima. Le mie condoglianze a tutta la sua famiglia. Spero che i figli abbiano lo stesso cuore di suo padre
Foto: diariodecuyo.com.ar
Dopo il trionfo di qualche settimana fa, il numero uno globale è pronto a rimettersi…
Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…
Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…
Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…
I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…
Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…