Terremoto Ferrari, game over Vasseur: scelto il nuovo Team Principal | Arriva l’ex Red Bull

Vasseur, addio alla Ferrari? (DepositPhotos) - Rally
Frederic Vasseur e la Ferrari si dividono? Ecco qual è la verità ora e chi potrebbe arrivare al posto del francese
Non è stata affatto una bella stagione in Formula 1 per la Ferrari. O meglio, per una prima metà la “Rossa” si è dimostrata abbastanza competitiva, ma dopo la pausa estiva c’è stato un tracollo totale.
Dal momento che le McLaren sono imbattibili, la Ferrari con Charles Leclerc e Lewis Hamilton puntava a ottenere almeno il secondo posto nella classifica Costruttori. Tuttavia, nelle ultime settimane i due piloti non sono riusciti a ottenere risultati rilevanti.
Insomma, ormai l’annata 2025 deve essere messa in soffitta: fan e appassionati sono estremamente delusi. A farne le spese per i risultati disastrosi potrebbe essere il Team Principal Frederic Vasseur. Proprio così, è lui che potrebbe dire addio alla scuderia di Maranello.
Ma chi arriverebbe al suo posto? Un dirigente pronto a prendersi la “vendetta” contro la sua ex scuderia. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Vasseur, è davvero addio alla Ferrari?
In realtà Vasseur ha anche rinnovato il contratto con la Ferrari questa stagione. Il francese dovrebbe rimanere al timone della squadra almeno per la stagione 2026. Tuttavia, voci sempre più insistenti nelle ultime settimane vorrebbero Vasseur lontano dalla Ferrari, con qualcuno ai piani alti che desidererebbe un cambio netto di traiettoria.
Ma chi arriverebbe poi come Team Principal per Ferrari? A quanto pare, come riportato anche dal sito web automoto.it, la Ferrari avrebbe messo gli occhi su Christian Horner. L’ex Team Principal di Red Bull è ormai senza una squadra e non è legato più contrattualmente alla scuderia di Milton Keyenes. Inoltre, Horner è un Team Principal abituato a vincere e potrebbe fare faville in una squadra come la Ferrari, potendo contare sul talento di Leclerc e Hamilton. Insomma, molti tifosi iniziano a sognare, ma si tratta di un’ipotesi plausibile?

Le conseguenze di questa scelta
Se Horner dovesse arrivare in Ferrari, allora ci sarebbero diverse conseguenze. In primo luogo, si parlerebbe di un progetto che partirebbe da zero con una squadra di tecnici e ingegneri completamente rinnovata. Dunque, sarebbe tutto una sorpresa per la Ferrari e per i due piloti della scuderia.
Inoltre, un arrivo di Horner in Ferrari chiuderebbe definitivamente le porte a Max Verstappen nella Rossa. L’olandese è entrato in conflitto con Horner alla Red Bull e difficilmente ritornerebbe a lavorare con lui. Insomma, bisognerà vedere quali saranno le strategie per il prossimo futuro in casa Ferrari.