Il minibot da 5 euro con Marco Tardelli, crediti: La Gazzetta dello Sport
Il campione del mondo 1982 Marco Tardelli, con la sua celebre esultanza, è stato scelto insieme ad altri italiani simbolo come Oriana Fallaci, Falcone e Borsellino ed Enrico Mattei, per i buoni proposti dalla Lega.
Tra i minibot, al centro del dibattito di queste ore, c’è anche l’urlo di Marco Tardelli, sfogo indimenticabile della finale dei Mondiali ’82, scelto tra le immagini riportate sui fac-simile dei piccoli buoni del Tesoro i quali rientrerebbero nelle ricette salvaconti del presidente della Commissione Bilancio Camera, Claudio Borghi.
Tra i tanti personaggi c’è anche Oriana Fallaci, Enrico Mattei, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Questa misura, che per l’ideatore Borghi dovrebbe servire allo Stato a pagare i debiti della pubblica amministrazione con i privati che poi potrebbero utilizzarli a loro volta per pagare le tasse, è finita nel mirino dei critici in primis del governatore della Banca Centrale Europea Mario Draghi: per i critici rappresenta una rischiosa moneta alternativa (illegale in quanto l’Italia aderisce all’Euro) o una forma di ulteriore debito.
Tra le critiche però c’è chi la prende con ironia ed è lo stesso Marco Tardelli, unico protagonista vivente tra i personaggi scelti: “Mi pare evidente che i tedeschi mi temano ancora, vorrà dire che entrerò in politica…”.
Nella foto il minibot da 5 euro con Marco Tardelli, fonte e crediti: La Gazzetta dello Sport
La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…