martedì, 25 Marzo, 2025

Foggia, Lucchini: “Rispetto per il Taranto, situazione non piacevole”

Foggia, mister Lucchini prima del Taranto: "Testa solo a domani, non sappiamo cosa accadrà dopo"

Nella tarda mattinata odierna, il viceallenatore del Foggia Stefano Lucchini (mister Luciano Zauri squalificato) ha presentato la sfida di Serie C – girone C con il Taranto, in programma alle 20:30 di domani, venerdì 14 febbraio: tutte le sue dichiarazioni.

Andremo a Francavilla con la consapevolezza di giocare una partita di calcio, abbiamo lavorato in settimana come sempre. Abbiamo l’obiettivo di giocarci la partita e raccogliere punti importanti, non sappiamo cosa accadrà dopo ma dobbiamo ragionare sulla partita e sul risultato di domani“.

Rispettiamo il Taranto, in settimana abbiamo lavorato normalmente, con tutti gli aspetti e l’atteggiamento avuti fino ad oggi. Vogliamo ottenere risultato pieno, l’obiettivo è quello di sempre e in settimana il lavoro è andato avanti con grande normalità, non è difficile preparare una gara del genere“.

Dal nostro arrivo, questa squadra ha dato tutto dal punto di vista di atteggiamento, volontà e cattiveria con risultati positivi nella prima parte, in cui magari si andava a sottolineare che la squadra facesse bene contro le cosiddette piccole, tant’è che abbiamo vinto con la Juve che in quel momento era in una zona di classifica deficitaria e con altre squadre allora in bassa classifica, come il Messina. Ora un po’ le cose si sono invertite: magari gli scontri diretti di bassa classifica non sono andati come avremmo voluto, mentre è andata diversamente contro le squadre di alta. La squadra si è sempre comportata nello stesso modo, penso che l’aspetto della cattiveria e della volontà di fare risultato ci sia sempre stato e sempre ci sarà, contro ogni tipologia di squadra. Ci aspettiamo una squadra che domani vada in campo per fare una prestazione importante sotto tutti gli aspetti, come con l’Avellino, sia del gioco che del carattere“.

Abbiamo preparato la gara in settimana come le altre. Non sarà una gara facile, assolutamente, bisogna giocarla e capire le difficoltà che si possono avere, perché se non si sblocca possiamo avere problemi in corso d’opera. Dovremo essere bravi ad affrontarla, con l’atteggiamento di quella con l’Avellino“.

Infortunati? Abbiamo recuperato qualcuno, abbiamo ancora due allenamenti per valutare l’intera rosa e faremo scelte in base a chi sta meglio e come abbiamo sempre fatto, per il bene della squadra. Se potremo dare minuti a qualcuno a gara in corso o dall’inizio, sicuramente la valuteremo“.

La squadra ha dimostrato di avere la volontà di voler vincere a tutti i costi determinate partite, a Giugliano abbiamo preso gol in ripartenza quando tutti i ragazzi avevano la percezione di poter vincere quella partita. In alcune sfide abbiamo avuto un eccesso di generosità, che ci è costato caro in alcune partite, dall’altra parte prestazioni come quella con l’Avellino hanno dato significato sotto aspetti caratteriali e tecnici, mai mancati“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Lucchini Foggia
Immagine in evidenza: mister Stefano Lucchini – crediti foto: canale ufficiale YouTube Calcio Foggia 1920 (frame da video)

Foggia, Lucchini: “Situazione Taranto non piacevole, vedremo come si evolverà”

Pazienza, se tutto andrà bene, sarà in gruppo tra una decina di giorni, mentre Santaniello è ancora influenzato e non convocabile“.

Non spetta a me parlare di futuro. Se devo valutare la rosa che avevamo e abbiamo in questo momento, ci sono elementi validi su cui il Foggia può costruire per ripartire per degli obiettivi importanti. Sin dal primo giorno è stato detto più volte che non ci fosse bisogno di mettere mani alla rosa, poi sono cambiate cose ma sono arrivati giocatori validi altrettanto che stanno dando il massimo. C’è tutto per ripartire da un gruppo solido“.

Tascone è squalificato, Touho ha un problema fisico ma l’ha praticamente risolto, sarà da lunedì in gruppo. Camigliano sta facendo accertamenti dopo essere uscito anzitempo con l’Avellino, ma domani non ci sarà; ha accusato sicuramente un problema muscolare, bisognerà vedere l’entità e lo capiremo dagli esami. Avremo le idee più chiare a inizio prossima settimana. Gala rientra dopo la squalifica, è a disposizione. Abbiamo ancora due allenamenti per valutare prima della partita di domani, faremo tutte le valutazioni del caso“.

La situazione riguardante il Taranto sicuramente non è piacevole, per i ragazzi che fanno parte della loro società e soprattutto per il campionato. La situazione, attualmente, non è chiara e bisognerà vedere cosa succederà nelle prossime settimane, staremo a vedere; c’è grande solidarietà per i ragazzi che sono a Taranto, è difficile commentare una situazione del genere. Speriamo tutto si possa risolvere nel migliore dei modi“.

Guardiamo partita dopo partita, penso lo voglia anche il mister per cercare di ottenere il massimo da tutta la squadra. Facendo così, penso si possa lavorare con obiettivi più imminenti senza pensare ad altri target più a lungo termine“.

C’è probabilmente un po’ di rammarico per l’andamento di questa stagione, ma al contempo grande soddisfazione per il lavoro fatto fino a oggi e per quello che siamo riusciti a fare coi ragazzi. Abbiamo creato qualcosa di importante e siamo contenti si stia vedendo sul campo, andiamo avanti a lavorare gara dopo gara e cerchiamo di toglierci grandi soddisfazioni. La corsa promozione? Interessante e difficile, anche noi tra un mese potremo essere l’ago della bilancia perché abbiamo ancora da affrontare il Cerignola, vedremo cosa succederà ma si deciderà tutto verso la fine del campionato perché è molto equilibrata“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here