Serie C

Foggia, ora la parola al campo

Dopo il 18 giugno, data in cui il Foggia ha visto sfumare la Serie B sul campo nella finale playoff persa contro il Lecco, i tifosi rossoneri hanno vissuto un’estate tormentata. L’esclusione del Lecco dalla Serie B, dopo il parere negativo emesso dalla Covisoc lo scorso 30 giugno, aveva fatto scoccare la scintilla della speranza per un eventuale ripescaggio in Serie B. Il primo a promettere battaglia è stato il patron Nicola Canonico che ha provato a non lasciare nulla di intentato. Lecco di nuovo ammesso, poi nuovamente escluso dal Collegio di Garanzia e poi ancora riammesso dal Tar i primi di agosto.

Immagine in evidenza: il presidente del Calcio Foggia 1920, Nicola Canonico – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE RISERVATA)

La battaglia giudiziaria sicuramente ha fatto distogliere lo sguardo dal campo, vista l’incertezza della categoria. Mister Cudini, annunciato dopo la metà di luglio, ha potuto cominciare a lavorare solo il 31 luglio, data in cui tutto il gruppo è partito per il ritiro in Umbria. Nel frattempo, Nicola Canonico ha provato ad imbastire alcune trattative con gli imprenditori del territorio per la cessione del club, che hanno portato ad nulla di fatto.

Immagine in evidenza: il tecnico Mirko Cudini e il D.G. Vincenzo Milillo – crediti: foto di Antonio Piazzolla/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Intanto, quasi tutte le operazioni di calciomercato sono state avviate nel mese di agosto. Il ds Belviso ha rinforzato la rosa, portando alla corte di Cudini diversi giovani interessanti e calciatori d’esperienza. In totale sono 13 le operazioni in entrata e tutti i big già sotto contratto sono stati riconfermati (ad eccezione di Petermann e Di Pasquale). In aggiunta Vacca e Frigerio – quest’ultimo oggetto di desiderio da parte di alcuni club di Serie B – sono rientrati in gruppo.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Lecco (andata finale playoff Serie C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

La sentenza del Consiglio di Stato ha chiuso definitivamente le porte della Serie B al Foggia. Al timone del Foggia c’è ancora Canonico che ha promesso ai tifosi un campionato dignitoso. Ora, profilo basso e testa al campo perché c’è un nuovo campionato alle porte. I rossoneri, questa sera, faranno visita al Taranto ed è proprio da lì che bisogna ripartire per riscattare la passata stagione, finita con la Serie B, vista sfumare di un passo.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Rivoluzione arbitri in Serie A, debutto ufficiale per Juve-Inter: non era mai successo prima

Attenzione perché potrebbe cambiare tutto con gli arbitri in Serie A partendo da Juve-Inter: la…

13 ore ago

Sanzione ufficiale FIGC, tolti 11 punti in classifica: maxi multa e allarme retrocessione | Annunciato il ricorso

C'è una super sanzione da parte della FIGC che può rovinare i piani di una…

20 ore ago

Grave infortunio dopo gli US Open, la stella rinuncia alle ATP Finals di Torino | Cambia tutto per Musetti

Attenzione perché un'infortunio agli US Open potrebbe modificare la classifica per le ATP Finals: la…

2 giorni ago

Annullata la penalizzazione del Foggia, sentenza ufficiale: come cambia la classifica

Una buona notizia per il Foggia, a quanto pare la penalizzazione è stata annullata per…

2 giorni ago

Primo esonero in Serie A, due partite senza vittorie e addio | Cifre svelate

C'è la prima panchina che salta in Serie A? Ecco di chi si tratta e…

3 giorni ago

Incubo Sinner, ora anche il secondo posto del ranking è a rischio | Trema pure Alcaraz

Non si fermano le cattive notizie per Jannik Sinner? Dopo aver perso il numero 1…

3 giorni ago