Serie C

Foggia, ora la parola al campo

Dopo il 18 giugno, data in cui il Foggia ha visto sfumare la Serie B sul campo nella finale playoff persa contro il Lecco, i tifosi rossoneri hanno vissuto un’estate tormentata. L’esclusione del Lecco dalla Serie B, dopo il parere negativo emesso dalla Covisoc lo scorso 30 giugno, aveva fatto scoccare la scintilla della speranza per un eventuale ripescaggio in Serie B. Il primo a promettere battaglia è stato il patron Nicola Canonico che ha provato a non lasciare nulla di intentato. Lecco di nuovo ammesso, poi nuovamente escluso dal Collegio di Garanzia e poi ancora riammesso dal Tar i primi di agosto.

Immagine in evidenza: il presidente del Calcio Foggia 1920, Nicola Canonico – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE RISERVATA)

La battaglia giudiziaria sicuramente ha fatto distogliere lo sguardo dal campo, vista l’incertezza della categoria. Mister Cudini, annunciato dopo la metà di luglio, ha potuto cominciare a lavorare solo il 31 luglio, data in cui tutto il gruppo è partito per il ritiro in Umbria. Nel frattempo, Nicola Canonico ha provato ad imbastire alcune trattative con gli imprenditori del territorio per la cessione del club, che hanno portato ad nulla di fatto.

Immagine in evidenza: il tecnico Mirko Cudini e il D.G. Vincenzo Milillo – crediti: foto di Antonio Piazzolla/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Intanto, quasi tutte le operazioni di calciomercato sono state avviate nel mese di agosto. Il ds Belviso ha rinforzato la rosa, portando alla corte di Cudini diversi giovani interessanti e calciatori d’esperienza. In totale sono 13 le operazioni in entrata e tutti i big già sotto contratto sono stati riconfermati (ad eccezione di Petermann e Di Pasquale). In aggiunta Vacca e Frigerio – quest’ultimo oggetto di desiderio da parte di alcuni club di Serie B – sono rientrati in gruppo.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Lecco (andata finale playoff Serie C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

La sentenza del Consiglio di Stato ha chiuso definitivamente le porte della Serie B al Foggia. Al timone del Foggia c’è ancora Canonico che ha promesso ai tifosi un campionato dignitoso. Ora, profilo basso e testa al campo perché c’è un nuovo campionato alle porte. I rossoneri, questa sera, faranno visita al Taranto ed è proprio da lì che bisogna ripartire per riscattare la passata stagione, finita con la Serie B, vista sfumare di un passo.

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia
Tags: inprima

Recent Posts

Oltre 3 anni al Barcellona, adesso il trasferimento in Serie C | Sfiderà il Foggia

Da uno dei più grandi club al mondo, alla Serie C. Il salto è stato…

7 ore ago

ULTIM’ORA SINNER: corsa in clinica per degli accertamenti | Famiglia e amici sulle spine

Dopo il trionfo di qualche settimana fa, il numero uno globale è pronto a rimettersi…

12 ore ago

Super sfida sul mercato: coinvolto il Foggia | Nel mirino un grande bomber di categoria

Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…

16 ore ago

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

19 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

1 giorno ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

1 giorno ago