Super rinforzo per il Foggia: arriva l’Iniesta della Serie C | Firma gratis

Andres Iniesta

Andres Iniesta (Depositphotos foto) - www.lagoleada.it

I Satanelli puntano forte su questo innesto. Sarebbe il faro a centrocampo che nell’ultima stagione è drammaticamente mancato

Dopo una stagione turbolenta come quella vissuta dal Calcio Foggia durante l’annata 24-25, è inevitabile che debbano essere eseguite una serie di precise valutazioni circa tutto ciò che non è andato, lato societario, tecnico, senza tralasciare il calcio giocato. Una piccola rivoluzione era inevitabile.

E così 25 appartenenti alla rosa foggiana dello scorso anno si trovano ora ad aver raggiunto altre destinazioni, la maggior parte dei quali data la scadenza dei prestiti, non rinnovati, ma denotando anche molti profili che hanno ormai raggiunto il termine naturale dei propri contratti.

Delio Rossi è stato recentemente annunciato come condottiero in panchina per scaldare la piazza dopo la tremenda annata, come abbiamo già avuto modo di vedere. Un uomo di enorme esperienza, già legato molteplici volte, tra campo e panchina, alla Puglia rossonera.

Arrivata, seppur in ritardo, l’attesissima nomina del nuovo direttore sportivo. Sarà il giovanissimo Carlo Musa, classe 1990, a prendere le redini dell’ambito della compravendita, al fine di regalare a Foggia gli innesti necessari per ripartire in grande stile.

A quali risvolti condurrà il mercato?

A riportare l’ultima notizia in tema calciomercato rossonero è il portale d’informazione Trivenetogoal, che certifica l’interesse del Calcio Foggia per assoldare il centrocampista Leonardo Di Cosmo. Si tratterebbe di un ritorno nella sua terra per il centrale classe 1998, nativo di Andria e messosi in mostra proprio con le giovanili della Fidelis, prima dell’approdo in prestito al Bisceglie.

La prima grande esperienza fuori dal “Tacco” fu rappresentata dalla cessione a titolo definitivo alla Virtus Entella e le esperienze a titolo temporaneo prima nella Virtus Francavilla, poi nel Trento, dove ha militato nel corso delle ultime due stagioni e mezza. 91 presenze complessive con la maglia gialloblù dei trentini, durante le quali è riuscito anche a trovare una personalissima marcatura, mettendo a referto anche 5 assist serviti ai compagni.

Leonardo Di Cosmo con la maglia del Trento
Leonardo Di Cosmo con la maglia del Trento (AC Trento foto) – www.lagoleada.it

Prosegue l’infuocato duello

Da menzionare una duttilità fuori dal comune, che ha permesso al ventiseienne, pur rimanendo prevalentemente titolare della “cattedra” in mezzo al campo, di impiegare anche ruoli più esterni, a sinistra come a destra, venendo impiegato all’occorrenza come rinforzo offensivo, magari anche a partita in corso, o ricevendo anche indicazioni correlate a compiti più difensivi.

Al termine dell’annata 24-25 Di Cosmo non ha rinnovato il contratto che lo legava al Trento, risultando ora in cerca di una squadra; chi dovrà accaparrarselo a parametro zero farà un vero affare nell’ambito della categoria. Si vocifera di un rognoso testa a testa tra Ravenna, neopromossa, e lo stesso Foggia, interessate al centrocampista e desiderose di muovere l’affondo decisivo per portarlo ad accasarsi con l’una o con l’altra compagine.