Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Juventus Next Gen (Coppa Italia Serie C 22/23) - crediti: foto di Mario Marino (RIPRODUZIONE RISERVATA)
Questa settimana, più precisamente Venerdì 24 Novembre, allo stadio Pino Zaccheria si disputerà Foggia-Latina (qui vi diciamo dove vederla) per la quindicesima giornata del campionato di Serie C della stagione 2023-2024. Il fischio d’inizio è fissato alle ore 20:45 (qui vi diciamo chi sarà l’arbitro).
Tra le tifoserie delle due compagini c’è stato in passato un gemellaggio. Secondo le documentazioni rinvenute online, tra giornali e gruppi di tifo organizzato, il gemellaggio sarebbe nato per mezzo di rivalità comuni che hanno avvicinato le due tifoserie.
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Si tratta, in modo particolare, delle rivalità con la Nocerina, il Campobasso e il Benevento, comuni sia ai tifosi del Foggia che a quelli del Latina. “Il gemellaggio coi pugliesi si è rinnovato in occasione di Latina-Benevento dell’anno scorso (2012, ndr.), in cui erano presenti gli stendardi foggiani ‘Fuggi da Foggia!’ e ‘Ultras 1980’, dopo i molti incontri della stagione precedente e la festa per il decennale della Brigata Littoria dell’estate 2012. In Foggia-Ctl Campania (serie D), esposto lo stendardo ospite del ‘Leone Alato Latina‘” – si legge su pianetaempoli.it.
Il gemellaggio però è stato interrotto nel 2013 a causa della questione legata alla Supporters Card, la tessera del tifoso: “In un comunicato del 30 marzo scorso (2013, ndr.), ‘Ultras 1980’ e ‘Vecchio Regime Foggia’ affermano che continueranno ad avere rapporti e a rispettare solo ed esclusivamente la “Latina non tesserata’”, si legge ancora su pianetaempoli.it. Allo stato attuale, tra le due tifoserie, vige un rapporto di stima e rispetto reciproco.
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!
C'è un problema in casa Juventus, e la plusvalenza potrebbe non essere valida. Cosa sta…
In casa Foggia stanno succedendo cose strane, e sembra che sia tutto andato in malora.…
Il giocatore potrebbe tornare in Serie A quest'estate, con lo scopo di riprendersi una rivincita.…
L'ennesimo significativo passo compiuto da Lega Serie A. Le squadre beneficeranno di significativi incassi, ma…
Da uno dei più grandi club al mondo, alla Serie C. Il salto è stato…
Dopo il trionfo di qualche settimana fa, il numero uno globale è pronto a rimettersi…