La figurine di Luca Toni e Cesar della raccolta Panini 2002-2003. Collezione privata, foto di Antonio Piazzolla per lagoleada.it; tutti i diritti riservati
Ammettetelo, chi di voi non ha mai collezionato stickers e figurine della propria squadra del cuore? Le collezioni sul calcio sono tra le più comuni in diversi paesi, con collezionisti di tutte le età pronti ad accaparrarsi figurine rare di qualsiasi squadra.
La più famosa è senza dubbio la collezione della Panini, ma conoscete la storia dell’azienda di Modena e, più in generale, quella delle collezioni sul calcio? La raccontiamo in questo articolo!
L’idea della figurina nasce in Francia, verso la metà del XIX secolo, quando le aziende decidono di promuoversi (o di promuovere i propri prodotti) distribuendo gratuitamente vignette illustrate, nelle quali compare il prodotto o il logo della ditta. La prima figurina conosciuta è quella catena di supermercati Bon Marchè, risalente al 1866.
Nell’ambito sportivo le figurine cominciarono a prendere piede alla fine degli anni sessanta del XIX secolo quando la maggior parte dei produttori di tabacco e dolciumi iniziarono a promuoversi producendo una serie dedicata al baseball, e la più conosciuta fu la “T-106 tobacco card set”, distribuita dalla American Tobacco Company a partire dal 1909.
In Italia le figurine dei calciatori, così come le conosciamo oggi, sono comparse a cavallo tra il secondo dopo guerra e la prima metà degli anni sessanta, grazie alla ditta veronese Prodotti Dolciari V.A.V. (“Venturini Antonio Verona”) che produsse raccolte dedicate al calcio, ciclismo e al mondo dello spettacolo.
In quel periodo nacque poi la famosa Collezione Panini, prodotta dall’omonima casa editrice modenese e stampate annualmente a partire dal 1961; da annoverare anche la raccolta di una casa editrice torinese, Edis.
Dalla nota collezione però sono esclusi club minori, a partire dalla Serie C (vengono prodotte solo logo societario e foto di squadra) e dalla Serie D (solitamente solo il logo del club).
Da tempo si è creata una tendenza secondo la quale i tifosi di club minori producono in autonomia grazie anche ai numerosi servizi online, come questo.
Nella foto in evidenza le figurine di Luca Toni e Cesar della raccolta Panini 2002-2003. Collezione privata, foto di Antonio Piazzolla per lagoleada.it; tutti i diritti riservati. Per info e licenza d’uso contattare info@lagoleada.it
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…