Calcio Foggia

Stadio all’avanguardia e aumento della capienza, ecco come cambia lo Zaccheria

Lo Zaccheria cambierà volto in vista del campionato 2024-25, una stagione che sarà contrassegnata dalla ristrutturazione e riqualificazione dell’impianto senza compromettere però le gare interne dei rossoneri. Il Comune ha definito il piano delle opere che durerà due anni, coinvolgendo sia l’interno che l’esterno della struttura per mezzo dei fondi disponibili pari a 2 milioni 182mila euro erogati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

“E’ stato messo a punto un appalto integrato, progetto esecutivo più esecuzione lavori, l’organizzazione di lavoro ci permetterà di minimizzare i condizionamenti dei lavori nell’uso dello stadio”, spiega l’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Giuseppe Galasso. “I lavori più significativi riguardano l’aumento della capienza dell’impianto che sarà portato dagli attuali 11.328 a 15.657 spettatori e il conseguente potenziamento delle aree di prefiltraggio agli ingressi”, si legge sulle colonne del Corriere dello Sport.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: lo stadio “Pino Zaccheria” di Foggia – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Lo Zaccheria si rifà il look

Dunque una quasi ristrutturazione totale dell’arena foggiana che prevede nel progetto anche un nuovo ingresso, denominato di “rappresentanza” lato tribuna, e nuove aree di “massima sicurezza” collocate in Curva Sud, Tribuna Ovest e Curva Nord settore ospiti e locali. “Una serie di cantieri modulari e l’interdizione momentanea delle aree oggetto degli interventi consentiranno lo svolgimento delle partite, i lavori sono previsti anche sulla recinzione dello Zaccheria lungo il fronte stradale in via D’Orso, via Gioberti e viale Ofanto nonché una nuova recinzione della Curva Nord in viale Ofanto in prossimità del settori da dove seguono le partite i tifosi locali ed in prossimità dell’adiacente settore ospiti”, spiega ancora Galasso.

Abbattute, inoltre, tutte le strutture non a norma realizzate nel tempo sotto gli spalti di curva nord e tribuna est (fatta eccezione dei servizi igienici) che oggi ospitano piccole palestre, ritrovi di associazioni e/o depositi vari. Stabilita l’impermeabilizzazione in cemento armato dei gradoni all’estremità del primo livello della tribuna ovest, il ripristino dei servizi igienici a servizio degli spettatori, il posizionamento di nuovi seggiolini omologati in tribuna ovest (anello superiore ed inferiore), curva sud (anello superiore) e curva nord ospiti e locali (per i soli anelli superiori), il tutto in ossequio alla direttiva Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi della Lega Italiana Calcio Professionistico. E, ancora, la realizzazione al livello zero della tribuna centrale (adiacente alla sala conferenze), di un ampio ambiente ospitalità”, si legge sul CdS.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Stavolta Sinner perde il confronto con Alcaraz: scavalcato di netto in classifica | L’annuncio scuote il circuito ATP

Questa volta Sinner ha perso il confronto con il rivale, e non si trova nemmeno…

10 ore ago

È un Reijnders 2.0: il Manchester City si prende un altro milanista | Nuovo affare da 60 milioni

Si sta ripetendo una scena già vista, e il City prende un altro giocatore importantissimo.…

15 ore ago

Il Mondiale con l’Italia e gli scudetti, poi la Juventus lo ha rovinato | I medici ci hanno capito poco

Ciò che è accaduto è davvero incredibile, nessuno si sarebbe mai aspettato una dichiarazione del…

19 ore ago

Riunione urgente allo Zaccheria: il futuro del Foggia è a rischio | Forfait prima di inizio stagione

C'è una stagione alle porte e la squadra rischia di presentarsi letteralmente a pezzi. Urgono…

22 ore ago

PANICO IN SERIE C, tifosi aggrediscono la squadra | Volano schiaffi al centro sportivo: a Foggia sono sconvolti

Un episodio che ha riscosso un clamore assoluto. Scene come queste non si vedevano dai…

1 giorno ago

Bussano nell’ufficio di Juric: è Daniel Maldini, vuole andarsene | Va in prestito per riprendersi la nazionale

C'è ancora futuro per il giovane trequartista nella rosa di Ivan Juric? Più di una…

2 giorni ago