Calcio estero

Spagna, Liga: riprendono gli allenamenti

I club de “LaLiga” torneranno ad allenarsi questa settimana, dopo l’approvazione del Ministero della Salute spagnolo per il ritorno delle sessioni di allenamento sportivo.

In conformità – si legge nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito ufficiale de “LaLiga” – con il “Return to Training Protocol” (protocollo di ritorno agli allenamenti ndr.) che LaLiga ha elaborato con esperti medici, i giocatori professionisti de “LaLiga Santander” e “LaLiga SmartBank” – la prima e la seconda divisione del calcio professionistico in Spagna – inizieranno gli allenamenti individuali a seguito di test medici effettuati dallo staff dei club.

Questo ritorno agli allenamenti è stato pianificato da “LaLiga” con misure concordate con le autorità sportive e sanitarie competenti al fine di garantire la massima sicurezza possibile per la salute di tutti i soggetti coinvolti.

Queste misure coprono un periodo di circa quattro settimane con fasi diverse che, in ogni caso, saranno soggette al processo di declassamento istituito dal governo. Pertanto, insieme ai test medici effettuati dai club, è stato implementato un ritorno scaglionato all’allenamento che inizierà con allenamenti individuali e terminerà con le attività di gruppo prima della ripresa del campionato, prevista per giugno.

I calciatori professionisti che torneranno al lavoro andranno di pari passo con la ripresa di un settore economico molto significativo, che rappresenta l’1,37% del PIL spagnolo e crea 185.000 posti di lavoro. Questo è un momento in cui la situazione economica del paese è ora la principale preoccupazione, scatenata dalla crisi sanitaria.

“Questa crisi ha avuto un profondo impatto su tutti noi. Il ritorno del calcio è un segno che la società sta progredendo verso la nuova normalità. Riporterà anche un elemento di vita che le persone in Spagna e nel mondo conoscono e amano”, ha affermato Javier Tebas, presidente de “LaLiga”. “La salute delle persone è fondamentale, quindi abbiamo un protocollo completo per salvaguardare la salute di tutti i soggetti coinvolti mentre lavoriamo per far ripartire LaLiga. Le circostanze non hanno precedenti, ma speriamo di ricominciare a giocare a giugno e di finire la nostra stagione 19/20 questa estate“.

Immagine in evidenza: foto di Manminder Singh da Pixabay 

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Terremoto Foggia, Delio Rossi ha presentato le dimissioni: il comunicato ufficiale del club

Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…

1 ora ago

L’incubo del mercato bloccato è finito, nuovo rinforzo in attacco per la Lazio | È già a Formello

La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…

8 ore ago

Bufera Gattuso, volano ceffoni nello spogliatoio dell’Italia | La spiegazione del CT

Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…

1 giorno ago

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

1 giorno ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

2 giorni ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

2 giorni ago