Sinner torna subito numero 1, Alcaraz spalle al muro | La data del sorpasso

Sinner, torna numero 1? (DepositPhotos) - LaGoleada
Jannik Sinner può riprendersi lo scettro del tennis mondiale maschile? A quanto pare i punti per il colpo ci sono: cosa sapere sul ranking
Nella stagione 2025, Jannik Sinner ha dominato il mondo del tennis insieme a Carlos Alcaraz. I due sono praticamente imbattibili e settimana dopo settimana si scontrano in finale nei migliori tornei del mondo.
Tuttavia, l’italiano aveva iniziato l’anno essendo il numero uno al mondo, ma dopo la finale agli scorsi US Open le cose sono cambiate. Sinner ha perso contro Alcaraz e di conseguenza ha dovuto lasciare allo spagnolo il primo posto della classifica ATP.
La scorsa settimana, Sinner e Alcaraz hanno ancora vinto: il primo a Pechino e il secondo a Tokyo. Per questa ragione, le cose al momento nella classifica generale rimangono invariate.
Eppure, la situazione potrebbe cambiare totalmente nelle prossime settimane. Proprio così, Sinner potrebbe approfittarne per ritornare numero uno del mondo. Cosa deve succedere e quali sono i punti in palio? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Sinner torna numero 1 del mondo? Cosa deve accadere
Al momento, Carlos Alcaraz è primo con 11.540 punti mentre Sinner segue con 10.950 punti. Tuttavia, questa settimana si gioca il torneo di Shangai che mette in palio 1.000 punti. Alcaraz ha deciso di non giocarlo per problemi fisici e perderà 200 punti mentre Sinner l’anno scorso ha vinto questo torneo: se dovesse vincerlo di nuovo rimarrebbe a 10.950 punti con lo spagnolo che scenderebbe a 11.340.
A quel punto, come riporta anche il sito web gazzetta.it, il sorpasso potrebbe avvenire al torneo ATP 500 di Vienna, dal 20 al 26 ottobre. Sinner vincendo questo torneo in terra austriaca arriverebbe a 11.450 punti, superando l’avversario. Ricapitolando quindi, per diventare numero uno al mondo prima della fine dell’anno Jannik deve vincere a Shangai e a Vienna mentre Carlos non deve guadagnare punti fino alla fine del mese di ottobre.

È un’impresa possibile?
Jannik Sinner ha abituato i tifosi a essere invincibile, ma questa è un’impresa possibile? Secondo alcuni bookmaker, il nativo di San Candido potrebbe ritornare numero 1 al mondo. Alcuni dei principali “bookie” lo hanno quotato 5,00, segno che Sinner potrebbe riuscire a stupire il mondo e superare con un colpo di coda Alcaraz.
D’altronde, lo spagnolo dopo Tokyo non è apparso al meglio delle condizioni. Magari in questo finale di stagione avrà un calo fisico e l’altoatesino potrebbe approfittarne. Senza dimenticare che le ATP Finals si giocano a Torino e proprio in patria Sinner potrebbe esaltarsi, conquistando i punti che gli servono.