Serie C, pallone durante Cerignola-Taranto. Foto di Sara Angiolino per lagoleada.it - RIPRODUZIONE VIETATA
Nell’assemblea di Lega Pro tenutasi a Firenze giorno 29 aprile, a cui hanno preso parte le società di Serie C e aperta dall’intervento del Presidente della Lega Pro, Matteo Marani, l’argomento centrale è stato il Salary Cap, che verrà adottato dalla prossima stagione sportiva in via sperimentale, mentre in via definitiva da quella 2026/27. Accolti, poi, gli emendamenti al Codice di autoregolamentazione, mentre sono stati illustrati i criteri applicativi della Riforma Zola e le procedure di ammissione al campionato.
Ma cos’è il Salary Cap? Questo fissa un tetto massimo agli stipendi dei calciatori per le società di Serie C, mettendo un argine ai costi. Tale azione avrà una funzione deterrente e contemporaneamente sarà volta a uniformare le risorse stanziate dalle sessanta partecipanti dei tre gironi.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.
Ogni club non potrà spendere più del 55% del rapporto fra emolumenti e valore della produzione, con il conteggio degli stipendi che varrà per i contratti stipulati dopo l’1 luglio 2025. Chi sforerà il Salary Cap sarà punito con un’ammenda, che andrà a finanziare la seconda parte della Riforma Zola, riguardante la qualità del Settore Giovanile delle squadre; qualora qualche club dovesse rifiutarsi di pagare, accumulerebbe una sorta di debito sportivo che poi causerebbe diversi problemi, si pensi all’iscrizione al campionato successivo. La prossima sarà una stagione sperimentale, dunque senza sanzioni, per consentire alle società di familiarizzare con il nuovo strumento. Inoltre, ogni società partecipante alla prossima Serie C avrà un software in dotazione che mensilmente offrirà il quadro della situazione, in modo da tenere tutto sotto controllo.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…