Serie C

Inferno rossonero, Foggia scatenato: 3-1 alla Fidelis

Il Foggia non delude e conferma la sua crescita anche oggi allo Zaccheria, battendo 3-1 la Fidelis Andria. I rossoneri, andati sotto nel primo tempo, si rialzano e la ribaltano nella ripresa. Terzo risultato utile consecutivo per la squadra di Gallo, dopo la vittoria arrivata contro il Crotone e il pareggio maturato contro la Juve Stabia (7 punti in 3 partite). Il Foggia si allontana momentaneamente dalla zona playout e sale ad 11 punti in classifica, con uno sguardo alla zona playoff, ma per quello c’è ancora un po’ da lavorare.

La cronaca del match

Il primo tempo

Dopo i primi 5 minuti di studio, la prima occasione è del Foggia che ci prova con un tiro dalla distanza di Petermann al 6′ ma la conclusione è controllata con lo sguardo dal portiere della Fidelis Andria, Zamarion. Al 10′ ancora i padroni di casa che provano a prendere le misure con Frigerio che riceve un cross basso da Nicolao, ma il pallone va sul fondo, a ridosso del primo palo. Al 14′ ci prova Sciacca, servito proprio dal laterale di sinistra rossonero, con un tiro dai 25 metri ma il pallone finisce di poco alto.

Al 31′ è la Fidelis Andria a passare in vantaggio con Candellori che sfrutta un’ingenuità difensiva di Malomo, nel tentativo di ribattere un traversone precedente: la palla gli rimane sotto e il centrocampista biancoazzurro ne approfitta e appoggia in rete in area piccola. Al 34′ la squadra di Gallo prova a reagire con una conclusione di Petermann dai 25 metri che non inquadra lo specchio. Al 43′ gli ospiti vanno vicini al raddoppio con Bolsius che, lanciato in area, calcia addosso a Nobile. Nell’occasione successiva D’Ursi ha la palla del pareggio ma la colpisce troppo d’esterno e la palla termina fuori. Dopo 3 minuti di recupero, l’arbitro sancisce la fine del primo tempo. Foggia-Fidelis Andria 0-1.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Fidelis Andria (Serie C – girone C 2022/2023) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Il secondo tempo

Subito pareggio del Foggia, realizzato da Rizzo al 47‘, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Costa. Nemmeno il tempo di esultare per l’1-1 che il Foggia la ribalta in pochi minuti con Nicolao che appoggia in rete uno splendido rasoterra messo al centro da Ogunseye – lanciato da Petermann – al minuto 51. Il match si accende all’improvviso, Foggia-Fidelis Andria 2-1.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: l’esultanza di Giuseppe Nicolao dopo il gol in Foggia-Fidelis Andria (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Al 58’ ci prova D’Ursi con un tiro telefonato, bloccato senza indugi da Zamarion. La squadra di Gallo, galvanizzata dal vantaggio, riesce a rendere più fluida la manovra. Al 60′ vola Nobile, sul tentativo di Urso direttamente da calcio di punizione e palla in corner.

Al 63’ i rossoneri fanno 3-1 con Petermann che conclude con il sinistro sul secondo palo, dove Zamarion non può arrivare.

Da quel momento in poi, la squadra di Gallo gestisce la partita, sfruttando anche la girandola dei cambi. La Fidelis Andria si affaccia solo timidamente dalle parti di Nobile, senza creare pericoli concreti. Dopo 4 minuti di recupero, il direttore di gara sancisce la fine della contesa ed il Foggia porta a casa i 3 punti.

Il tabellino

Foggia- Fidelis Andria 3-1

Marcatori: 31′ Candellori (F. Andria), 47′ Rizzo (Foggia), 51′ Nicolao (Foggia), 63′ Petermann (Foggia)

Foggia: 15 Nobile; 3 Rizzo, 5 Malomo (45′ p.t. Di Pasquale), 9 Ogunseye, (64′ Tonin) 11 D’Ursi, 19 Sciacca, 25 Petermann (69′ Odjer), 26 Frigerio, 28 Di Noia, 32 Costa (69′ Garattoni), 38 Nicolao. All. Fabio Gallo

Fidelis Andria: 12 Zamarion; 2 Hadziosmanovic, 3 Mariani, 6 Arrigoni (73′ Sipos), 10 Urso, 18 Candellori, 21 Dalmazzi, 23 Fabriani, 31 Milillo, 77 Paolini (90′ Persichini), 98 Bolsius. All. Mirko Cudini

Ammoniti: Rizzo (Foggia), Urso (F. Andria), Milillo (F. Andria), Candellori (Andria)

Espulsi: nessuno

Calci d’angolo: 4-2

Spettatori: 4688

Quaterna Arbitrale

  • Arbitro: Francesco Carrione
  • Assistenti: Giorgio Lazzaroni – Federico Pragliola
  • IV Ufficiale: Adolfo Baratta

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Fidelis Andria (Serie C – girone C 2022/2023) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia

Recent Posts

ULTIM’ORA SINNER: corsa in clinica per degli accertamenti | Famiglia e amici sulle spine

Dopo il trionfo di qualche settimana fa, il numero uno globale è pronto a rimettersi…

5 ore ago

Super sfida sul mercato: coinvolto il Foggia | Nel mirino un grande bomber di categoria

Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…

9 ore ago

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

12 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

24 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

1 giorno ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

1 giorno ago