Vigili del Fuoco, immagine rappresentativa. Crediti: Foto di Nico Franz da Pixabay
TuttoSport, nell’edizione del 7 Settembre, ci da aggiornamenti circa la situazione a Taranto: “Due incendi nello stesso luogo e per di più nell’arco di trentasei ore. Quanto accaduto
allo stadio Erasmo Iacovone di Taranto, tra domenica notte e martedì mattina, ha dell’incredibile. Il primo incendio è scoppiato con violenza poco prima delle 23 alla fine del derby con il Foggia, vinto dalla squadra di casa per 2-0. Il secondo due giorni dopo, poco dopo le 10. In comune la presenza di materiale infiammabile depositato in Curva Sud, settore solitamente deputato ad accogliere le tifoserie ospiti. Deliberatamente o per mera incoscienza, sarà l’indagine della Procura di Taranto a stabilirlo, nel primo caso le fiamme sono divampate per un fumogeno lanciato dai sostenitori rossoneri e che ha colpito il rivestimento di una pista di atletica a base di materiale gommoso”.
“La città di Taranto, infatti, accoglierà nel giugno del 2026 i Giochi del Mediterraneo e lo stadio sarà interessato da importanti lavori a partire dal gennaio 2024. Nel secondo caso sarebbe stato il forte vento a rivitalizzare la cenere che covava sot- to lo stesso materiale. Domare i due incendi è stato molto complesso per i Vigili del Fuoco. Ieri mattina il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, con l’ordinanza numero 33, ha disposto la chiusura temporanea dello stadio Iacovone inibendo l’accesso alle aree pertinenti” – si legge sul quotidiano.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“Il provvedimento è complementare al sequestro probatorio del settore di Curva Sud. Determinare i tempi per la riconsegna dello stadio alla città è impossibile. Prima bisognerà effettuare tutte le verifiche del caso, quantificare i danni e provvedere a rimetterlo in sicurezza. Un atto dovuto, che però inciderà direttamente sui destini delle squadre del Taranto e del Brindisi. Infatti anche quest’ultimo avrebbe dovuto giocare le prime partite interne del campionato sul terreno di gioco degli ionici. Lo stadio degli adriatici è oggetto di alcuni interventi, che dovrebbero terminare a breve” – continua il quotidiano.
“Il Brindisi, questa domenica, alle 20.45, avrebbe dovuto giocare allo Iacovone contro il Catania ma nel tardo pomeriggio di ieri è giunta la comunicazione ufficiale da parte della Lega Pro sul rinvio della gara a data da destinarsi. È da decidere l’impianto che potrà ospitare la sfida. Le stesse valutazioni dovrà poi farle il Taranto, che lunedì 18 riceverà il Messina: le probabilità di giocare allo Iacovone, anche tra undici giorni, a oggi appaiono davvero ridotte” – conclude TuttoSport.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Attenzione perché potrebbe cambiare tutto con gli arbitri in Serie A partendo da Juve-Inter: la…
C'è una super sanzione da parte della FIGC che può rovinare i piani di una…
Attenzione perché un'infortunio agli US Open potrebbe modificare la classifica per le ATP Finals: la…
Una buona notizia per il Foggia, a quanto pare la penalizzazione è stata annullata per…
C'è la prima panchina che salta in Serie A? Ecco di chi si tratta e…
Non si fermano le cattive notizie per Jannik Sinner? Dopo aver perso il numero 1…