Immagine in evidenza: logo Lega B - crediti foto: pagina ufficiale Facebook Lega B
La serata di venerdì 19 maggio ha sancito la conclusione della regular season di Serie B 2022/23. È stata serrata fino agli ultimi istanti la lotta per sfuggire o guadagnare i playout, evitando di essere impelagati nella doppia sfida o auspicando di arrivarci per evitare la retrocessione diretta in terza serie.
Se Benevento e SPAL erano aritmeticamente in C già dalla scorsa settimana con un turno d’anticipo, le gare di ieri hanno determinato la terza squadra destinata a seguirle, che risponde al nome del Perugia. Gli uomini di mister Castori hanno fatto il loro dovere battendo proprio il Benevento tra le mura amiche del Renato Curi col risultato di 3-2 – grazie alle reti di Lisi su rigore, Di Carmine e Kouan a superare le avversarie di Farias e Ciano -, ma non è bastato per la permanenza in cadetteria in virtù dei risultati sugli altri campi, in particolar modo quello del Renzo Barbera di Palermo, dove il Brescia è riuscito a recuperare da 2-0 a 2-2 ed ottenere dunque un piazzamento nei playout, con i rosanero inoltre estromessi dai playoff.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Sarà quindi la doppia sfida tra Cosenza e Brescia nei playout che determinerà la quarta squadra retrocessa in Serie C. I ragazzi di Viali hanno visto sfumare i sogni di salvezza diretta per via della sconfitta interna col Cagliari e del pari al Tombolato fra Cittadella e Como, visto che i rossoblù si sarebbero salvati senza playout solo in caso di loro vittoria e contemporanea sconfitta dei granata.
L’andata si giocherà giovedì 25 maggio al San Vito-Gigi Marulla, mentre il ritorno al Mario Rigamonti una settimana dopo, giovedì 1 giugno – le Rondinelle hanno acquisito questo “vantaggio” poiché hanno chiuso al 16° posto, sopravanzando i Lupi. Siccome ambedue le squadre hanno terminato il campionato con lo stesso numero di punti (40), a sancire la salvezza di Cosenza o Brescia in caso di parità assoluta tra andata e ritorno non sarà il miglior piazzamento in classifica, ma solo i tempi supplementari ed eventuali rigori.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Immagine in evidenza: logo Lega B – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Lega B
La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…
La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…