Serie A sospesa fino ad aprile, è questo l’effetto dell’emergenza coronavirus sul calcio italiano (l’ultimo contagiato in ordine di tempo è Dusan Vlahovic della Fiorentina). In qualche articolo avevamo già accennato all’unica volta in cui successe una cosa simile: la stagione 1914/1915 fu interrotta a causa dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale.
Era il 23 maggio 1915 e la FIGC, senza confrontarsi con le squadre, decise di sospendere immediatamente il campionato ed assegnare il titolo al Genoa, primo in classifica nel Girone Finale Nord (non esisteva ancora il girone unico). Inter e Torino alzarono la voce mentre le squadre del centro e del sud Italia furono completamente ignorante, in quanto considerate poco competitive. Alla fine, il Genoa allenato da Garbutt si aggiudicò lo scudetto, il settimo dei nove totali. Purtroppo, quel 1915 non fu tanto fortunato per giocatori e staff: il conflitto mondiale, infatti, causò la morte di 25 tesserati.
105 anni dopo, la FIGC si ritrova a dover decidere – nonostante i motivi siano differenti – le sorti del campionato in corso, qualora fosse interrotto definitivamente. Ma, fortunatamente, tutto sembra portare verso la regolare conclusione.
Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…
La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…