Bordo Campo

Cosa si legge nella sentenza del Consiglio di Stato?

«La sentenza del Tar Lazio (che riabilita il Lecco alla partecipazione del campionato di B: ndr) non ha fatto altro – scrive il Consiglio di Stato – che utilizzare il criterio della ragionevolezza partendo da un dato di fatto: vale a dire lo spostamento delle date degli incontri dei playoff di Lega Pro». È il punto dirimente della contesa fra la società lombarda e il Perugia (il Foggia viene citato incidentalmente nel dispositivo, pur ammesso all’udienza del 29 agosto), l’argomento che chiude al Foggia anche l’ultimo spiraglio per la B. Una sentenza amara: il Lecco avrà pure presentato in ritardo la documentazione sui criteri infrastrutturali, ma è stato indotto a farlo dallo slittamento di una settimana del calendario dei playoff, ora c’è il sigillo dell’ultimo grado di giudizio“. Lo si legge sull’edizione odierna (31/08/2023) del Corriere dello SportPuglia, in cui si parla della sentenza del Consiglio di Stato che ha difatti confermato “l’approdo” di Brescia e Lecco in Serie B.

Il Foggia è comunque andato fino in fondo in questa “battaglia” – “Per il Foggia una beffa ampiamente annunciata: presentare i parametri in tempo utile non è sufficiente se poi basta un rinvio a far slittare i termini. Una sentenza destinata forse ad aprire uno scomodo precedente per Lega di Serie B e Federazione. Ma contro la quale il Foggia può almeno non rimproverarsi di avercela messa tutta per confutare quella che appare una soluzione di comodo (il rinvio) per coprire i ritardi del Lecco. Va detto anche che le sentenze affermano l’importanza del risultato sportivo e che probabilmente se il Foggia non avesse sprecato tanto nel match di ritorno (dopo essere stato pesantemente penalizzato dalla direzione di gara all’andata), forse a quest’ora sarebbe già in Serie B. «Il ripensamento della FIGC – scrive il Consiglio di Stato – ruota attorno al seguente ragionamento: il Lecco, ai fini della ricerca di uno stadio ove disputare la Serie B, si è trovato a dover fronteggiare una situazione di forza maggiore consistente nella conclusione (per il Lecco e per il Foggia) della stagione sportiva una settimana dopo del previsto»“.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Lecco (andata finale playoff Serie C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Consiglio di Stato, altre spiegazioni sul perché della sentenza

Ulteriori spiegazioni sul perché della sentenza – “Secondo l’ordinamento giuridico statale – si legge nel dispositivo – un termine perentorio non è un termine inderogabile in senso assoluto, essendo ammessa la rimessione in termini e/o la proroga del termine che dir si voglia, a fronte di situazioni eccezionali che rendono oggettivamente impossibile l’osservanza del termine (es. proroghe di termini previste con legge a fronte di eventi eccezionali, rimessione in termini per errore scusabile nel processo amministrativo); in punto di fatto, la società Calcio Lecco 1912 s.r.l., vincitrice delle partite di play off, solo in data 18.6.2023 ha conseguito il titolo sportivo che l’ha resa eligibile per la partecipazione al Campionato di Serie B; risulta che solo dopo il conseguimento del predetto titolo la società Calcio Lecco è stata abilitata ad accedere al portale della FIGC nell’area dedicata al Campionato di Serie B per completare gli adempimenti necessari; in virtù di tali circostanze, la società Calcio Lecco si è trovata nella impossibilità giuridica, indipendente dalla sua volontà, di rispettare il termine del 15.6.2023»“.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Lecco (andata finale playoff Serie C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

2 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

14 ore ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

19 ore ago

Questa è casa mia: il Foggia riaccoglie un grande ex | Affare in dirittura d’arrivo

Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…

23 ore ago

Basta, di te già non ne posso più: fulmini a Trigoria | Rottura Gasperini-Ranieri

Questa situazione sembra essere già insopportabile, nonostante non sia iniziato ancora il campionato e ka…

1 giorno ago

Nessun 4-3-3: Delio Rossi sorprende tutti | Ecco quale modulo userà

L'arrivo del tecnico riminese ha mandato in visibilio l'ambiente. Cominciano a circolare le prime ipotesi…

2 giorni ago