Autogol di Fernandinho e raddoppio di De Bruyne, poi la rete di Renato Augusto al 76° ma non basta; Brasile 1 Belgio 2, diavoli rossi in semifinale dove affronteranno la Francia
MARCATORI: pt 13′ Fernandinho aut., 31′ De Bruyne; st 30′ Renato Augusto
BRASILE (4-2-3-1): Alisson 6; Fagner 5, Thiago Silva 5, Miranda 5, Marcelo 6.5; Fernandinho 4.5, Paulinho 5 (27′ st Renato Augusto 6.5); Willian 5.5 (1′ st Firmino 5.5), Coutinho 5, Neymar 5; Gabriel Jesus 4.5 (12′ st Douglas Costa 6). All. Tite.
BELGIO (3-4-3): Courtois 7; Alderweireld 7, Kompany 6, Vertonghen 5; Meunier 6, Witsel 6.5, Fellaini 6.5, Chadli 6 ( 36′ st Vermaelen 6); De Bruyne 7.5, Lukaku 7 (41′ st Tielemans ng), E. Hazard 8. All. Martinez.
ARBITRO: Mazic (SRB)
NOTE: AMMONITI: Alderweireld, Meunier, Fernaninho, Fagner
Bel primo tempo, gradevole e divertente, a Kazan: parte bene il Brasile che centra il palo con Thiago Silva, fiora il gol anche con Paulinho. Ma al 13° arriva il vantaggio inatteso del Belgio, rete realizzata grazie ad un goffo autogol di Fernandinho. I verdeoro cercano di reagire ma Gabriel Jesus spreca davanti a Courtois. Dopo un calcio d’angolo contro, il Belgio riparte velocissimo e Hazard serve un pallone d’oro a De Bruyne: destro in diagonale, è il goal dello 0-2.
Nella ripresa riparte fortissimo il Brasile che cerca di porre rimedio al danno: nei primi quindici minuti il Belgio non riesce quasi mai a ripartire e rischia in più occasioni. Tra le tante accelerazione di Costa ci pensa poi Renato Augusto che riaccende le speranze brasiliane con un preciso colpo di testa al 76°: è la rete dell’1-2. Ma in finale il muro alzato dalla formazione di Martinez è impenetrabile con Courtois che compie il miracolo al 94° sul tiro da cecchino di Neymar. Belgio approda in semifinale per la seconda volta nella sua storia. Il Brasile invece saluta il Mondiale.
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…