Alberto Gerbo, crediti: Foggia Calcio 1920
Inauguriamo la nuova rubrica, “schede tecniche”, con uno dei veterani del Foggia Calcio, Alberto Gerbo.
Nato a Valenza, in provincia di Alessandria, il 9 novembre del 1989, Gerbo è centrocampista parecchio duttile, tatticamente parlando, e molto bravo tecnicamente. Può ricoprire senza problemi il ruolo di regista davanti alla difesa oppure come laterale destro di centrocampo; lo si è visto però, all’occorrenza, anche nei panni di terzino destro.
Il giovane Gerbo esordisce con il Giaveno in Serie D, per poi essere prelevato dall’Inter e inserito nella Primavera, con cui nel 2008 vince il Torneo di Viareggio. Due anni più tardi passerà all’Ancona con la formula del prestito, esordendo in Serie B. Qui poi passerà alla Triestina, sempre con la formula del prestito ma con diritto di riscatto per la metà del cartellino, nella stagione 2010-2011. La Triestina retrocederà poi in Lega Pro nella Prima Divisione, e Gerbo mantiene la categoria in quanto l’Inter lo cede in compartecipazione al Gubbio per la stagione successiva (2011-2012), compartecipazione che si risolverà poi a favore del Gubbio.
Il 24 luglio 2012 viene trovato l’accordo con il Latina che militava in Lega Pro Prima Divisione, ed il 1º agosto seguente arriva l’ufficialità per il tesseramento a titolo definitivo: con la squadra laziale centra la prima storica promozione in Serie B e vince la Coppa Italia di Lega Pro. Gerbo viene confermato anche per la stagione successiva in seconda serie, giocando 8 gare poi, il 14 agosto 2014 viene ufficializzato il suo trasferimento al Foggia, in Lega Pro; realizza il suo primo gol in rossonero il 3 ottobre 2015 contro il Matera. L’indimenticabile 23 aprile 2017 conquista l’epica promozione in Serie B, dove il Foggia approda dopo ben 19 anni. Nell’estate dello stesso anno prolunga il suo contratto con la società rossonera fino al giugno 2020.
Foto: Foggia Calcio 1920
Pjanic conosce benissimo la Serie A, e questa squadra fa davvero al caso suo. Con…
Un'annata che non sta seguendo le aspettative previste: serve un'inversione di rotta urgente. I tifosi…
Molti non sono convinti di andare al Foggia, e alcuni non riescono a capire il…
Purtroppo la situazione è complessa, anche con questo calciatore ci sono dei punti da chiarire,…
L'Atalanta potrebbe portarsi a casa un vero e proprio gioiello. In un modo o nell'altro,…
Incomincia bene la stagione di Allegri che trova, gratuitamente, un giocatore validissimo. Potrebbe essere un…