Ronaldo, il Fenomeno, si è raccontato in un’intervista svolta dalla Liga Spagnola, campionato dove ha militato per gran parte della sua carriera: prima come calciatore di Barcellona e Real Madrid e adesso come presidente e proprietario del club Valladolid.
“Col Barcellona? Avevo già firmato un contratto a fine stagione per il rinnovo. Poi partì in nazionale con il Brasile e cinque giorni dopo mi chiamarono dicendomi che non se ne faceva più niente. Non ho mai avuto la possibilità di decidere. Io volevo rimanere, ma il club non mi considerava come io volevo. Quindi alla fine non ho potuto far nulla”.
“In Nazionale Roberto Carlos mi ha sempre spiegato cosa significasse giocare nel Real Madrid e questo ha influito molto. Anni dopo ho voluto vederlo con i miei occhi. Sono arrivato al Real Madrid e ho scoperto un club molto più grande di come lo descriveva Roberto Carlos e di come lo immaginavo io”.
“Qui a Valladolid vogliamo uscire dalla dimensione regionale. Puntiamo ad un livello nazionale e poi a diventare internazionali. Da Florentino Perez ho imparato molto. Perché io la chiave del progetto dei ‘Galacticos’. Io cerco di mettere in pratica le sue idee qui perché sono innovative ancora oggi“.
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…