Coppa Italia

Roma, che pasticcio! Una sostituzione di troppo potrebbe…

La Roma perde in casa 4-2 contro lo Spezia in Coppa Italia. I giallorossi, in doppio svantaggio, erano riusciti a rimontare la gara, portandosi sul 2-2 alla fine dei tempi regolamentari. Poi, succede di tutto: Mancini riceve il doppio giallo al 91’ e trenta secondi dopo Pau Lopez riceve il rosso diretto. Roma in 9 con i supplementari tutti da giocare. Poi i cambi: entra il terzo portiere Fuzato per Cristante e Ibanez per Pedro, rispettivamente quinto e sesto cambio. Ed è proprio l’ultimo cambio che risulta fatale perché si tratterebbe del sesto, cosa non consentita. Il regolamento dice questo:

“[…]prevedere che ogni squadra possa effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco, nonché, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare, solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori/calciatrici. Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre”.

Dunque, la Roma avrebbe potuto effettuare il quinto cambio, ma non il sesto. Grave errore del team manager, di Paulo Fonseca, e se vogliamo, anche della direzione arbitrale. Ora la Roma rischia la sconfitta a tavolino, che non cambierebbe comunque le cose. La decisione spetterà al giudice sportivo.

Ed è proprio Paulo Fonseca, oltre al team manager, a rischiare. Oltre al ko contro lo Spezia e contro la Lazio, l’allenatore giallorosso pagherebbe anche questa grave disattenzione. Secondo le indiscrezioni riportate da Tuttomercatoweb, la società mediterebbe l’esonero dell’allenatore e starebbe pensando a Luciano Spalletti, a Massimiliano Allegri e a Maurizio Sarri.

Seguiranno aggiornamenti.

Foto: asroma.com

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

6 giorni ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

2 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

3 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

4 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago