Il logo della Luiss Guido Carli
La Luiss Guido Carli, in collaborazione con l’associazione G.I.N.A.– Grandi Idee Nascono Amando, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea di importo pari a € 2.000,00. La partecipazione è riservata a laureati magistrali o magistrali a ciclo unico della Luiss Guido Carli che abbiano concluso gli studi in corso nel periodo 1° gennaio 2020 – 30 aprile 2021 discutendo una tesi in materie afferenti alle tematiche dell’immigrazione e dell’integrazione sociale dei migranti in ambito economico, giuridico o politico sociale.
Il Premio di Laurea è finanziato dall’Associazione G.I.N.A. con lo scopo di onorare la memoria di Francesco Ginese, brillante laureato Luiss in Scienze Politiche prematuramente scomparso. Durante la sua vita, Francesco ha manifestato una spiccata sensibilità peri temi dell’accoglienza e dell’integrazione. Il suo impegno si è rivolto principalmente alle condizioni lavorative dei migranti impiegati nel settore agricolo, sovente interessato da generalizzati fenomeni di sfruttamento. Francesco aveva una naturale predisposizione nell’aiutare le persone in qualsiasi stato di difficoltà e nella sua tesi magistrale dal titolo “L’immigrazione in un’Italia che invecchia” ha analizzato le complesse questioni alla base dei processi di integrazione. Per questo motivo il bando si propone di sensibilizzare gli studenti a queste urgenti tematiche sociali, perpetuando così lo straordinario esempio di Francesco.
Le domande di partecipazione al presente concorso dovranno essere inviate dal 12 aprile alle ore 12,00 del 14 maggio 2021 tramite il modulo disponibile online all’indirizzo:
http://www.luiss.it/studenti/agevolazioni-economiche, corredate dalla copia dell’elaborato di laurea e della relativa sintesi e da una lettera motivazionale circa la propria esperienza personale nell’ambito dell’associazionismo o, in generale, attinente alle esperienze di vita che hanno segnato la scelta del proprio percorso di studi. Le domande saranno esaminate da una apposita Commissione che assegnerà il premio a proprio insindacabile giudizio e sarà composta da due docenti della Luiss Guido Carli designati dall’Università e da un rappresentante dell’Associazione G.I.N.A.
Roma, 25 marzo 2021
Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali
DirettoreGenerale
Giovanni Lo Storto
Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?
Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…
Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…
Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…
Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…
Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…