Ultime dal mondo

Roma, la Luiss dedica premio alla memoria del foggiano Francesco Ginese

La Luiss Guido Carli, in collaborazione con l’associazione G.I.N.A.– Grandi Idee Nascono Amando, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea di importo pari a € 2.000,00. La partecipazione è riservata a laureati magistrali o magistrali a ciclo unico della Luiss Guido Carli che abbiano concluso gli studi in corso nel periodo 1° gennaio 2020 – 30 aprile 2021 discutendo una tesi in materie afferenti alle tematiche dell’immigrazione e dell’integrazione sociale dei migranti in ambito economico, giuridico o politico sociale.

Il Premio di Laurea è finanziato dall’Associazione G.I.N.A. con lo scopo di onorare la memoria di Francesco Ginese, brillante laureato Luiss in Scienze Politiche prematuramente scomparso. Durante la sua vita, Francesco ha manifestato una spiccata sensibilità peri temi dell’accoglienza e dell’integrazione. Il suo impegno si è rivolto principalmente alle condizioni lavorative dei migranti impiegati nel settore agricolo, sovente interessato da generalizzati fenomeni di sfruttamento. Francesco aveva una naturale predisposizione nell’aiutare le persone in qualsiasi stato di difficoltà e nella sua tesi magistrale dal titolo “L’immigrazione in un’Italia che invecchia” ha analizzato le complesse questioni alla base dei processi di integrazione. Per questo motivo il bando si propone di sensibilizzare gli studenti a queste urgenti tematiche sociali, perpetuando così lo straordinario esempio di Francesco.

Le domande di partecipazione al presente concorso dovranno essere inviate dal 12 aprile alle ore 12,00 del 14 maggio 2021 tramite il modulo disponibile online all’indirizzo:
http://www.luiss.it/studenti/agevolazioni-economiche, corredate dalla copia dell’elaborato di laurea e della relativa sintesi e da una lettera motivazionale circa la propria esperienza personale nell’ambito dell’associazionismo o, in generale, attinente alle esperienze di vita che hanno segnato la scelta del proprio percorso di studi. Le domande saranno esaminate da una apposita Commissione che assegnerà il premio a proprio insindacabile giudizio e sarà composta da due docenti della Luiss Guido Carli designati dall’Università e da un rappresentante dell’Associazione G.I.N.A.

Roma, 25 marzo 2021

Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali

DirettoreGenerale
Giovanni Lo Storto

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

4 giorni ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

2 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

2 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

3 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago