Rivoluzione arbitri in Serie A, debutto ufficiale per Juve-Inter: non era mai successo prima

Arbitro VAR

Arbitri, cosa cambia ora (LaPresse) - LaGoleada

Attenzione perché potrebbe cambiare tutto con gli arbitri in Serie A partendo da Juve-Inter: la novità in arrivo

Gli arbitri sono sempre i protagonisti della Serie A. Da sempre sono loro a decidere alcune partite a causa di episodi controversi o al limite del regolamento. Eppure ultimamente sono state prese delle modifiche per riuscire ad agevolare il lavoro dell’arbitro e offrire chiarezza ai tifosi.

È stata rivoluzionare l’introduzione della Sala VAR e del VAR, la moviola in campo, chiesta a gran voce per decenni dai tifosi di tutte le squadre di Serie A. Certo, il VAR è uno strumento non ancora perfezionato: bisogna ancora regolare il suo uso per non far diventare il ritmo delle partite troppo lento.

Per questo il regolamento è in continuo mutamento. Oltre al VAR, c’è un’altra modifica tecnologica che farà il suo debutto questa settimana, nella partita tra Juventus e Inter. Il Derby d’Italia sarà il palcoscenico ideale per mostrare un nuovo strumento che può fare miracoli per i tifosi.

Di cosa si tratta? E come potrebbe servire in Serie A per decidere episodi sospetti o far vivere nuove emozioni agli appassionati che seguono le partite? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Arbitri, ecco cosa verrà introdotto in Serie A con Juve e Inter

Il Derby d’Italia è da sempre una partita sentita da due delle tifoserie più numerose in Italia e nel mondo. In poche parole, si tratta del palcoscenico ideale per poter mostrare una novità entusiasmante.

Ma di quale novità si parla? Si tratta di una tecnologia che è stata già presentata allo scorso Mondiale per Club. Come riportato anche dal sito web Diretta.it, per la partita tra Juventus e Inter debutterà la Refcam. Questo strumento è una piccola telecamera che poggia sull’orecchio del direttore di gara. In questo modo, si potrà avere il POV dell’arbitro durante la gara, il suo punto di vista e la sua visuale nelle decisioni più importanti.

Arbitro decisione
Arbitri, la novità che serve? (LaPresse) – LaGoleada

A cosa potrebbe servire questa novità?

L’AD della Serie A Luigi De Siervo si è detto molto soddisfatto di questa novità. In questo modo, i tifosi da casa potranno avere nuovi incredibili highlights e vivere la partita in modo immersivo come mai fatto prima.

C’è grande soddisfazione per questa introduzione anche da parte dell’AIA, l’Associazione degli Arbitri in Italia. Il Presidente Luigi Zappa si è dichiarato soddisfatto, perché in questo modo i tifosi potranno capire la pressione che subiscono gli arbitri in gara e il loro punto di vista durante le partite.