Cielo azzurro

Tra Quirinale, Palazzo Chigi e passerella: che giornata ieri per gli Azzurri!

Il giusto omaggio ai nostri campioni.

Gli Azzurri, reduci dalla fantastica vittoria in finale di UEFA EURO 2020 contro l’Inghilterra, sono stati ricevuti sia dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Presente anche il tennista Matteo Berrettini, protagonista della finale di Wimbledon, traguardo raggiunto per la prima volta da un italiano.

La prima tappa è stata il Quirinale. Mattarella: “Avete meritato ben oltre il punteggio”

Avete meritato ben oltre il punteggio, non avete soltanto cercato di vincere, avete vinto esprimendo un magnifico gioco. Questo ha fatto divertire voi, ma anche tutti quelli che vi guardavano e non soltanto dall’Italia. Avete manifestato armonia di squadra tra di voi e nel gioco. Questo ha reso di straordinario valore la sottolineatura del valore del senso dello sport”. – ha detto Sergio Mattarella.

“Anche per questo va espresso un ringraziamento a Roberto Mancini. Lo merita per diversi altri aspetti: la fiducia che ha sempre manifestato sin dall’inizio di questo impegno alla guida della Nazionale, la rivoluzione che ha introdotto nell’impostazione del gioco, l’accurata preparazione di ogni partita”. – ha concluso.

Il presidente ha richiamato l’attenzione su Gigio Donnarumma, “Player of the Tournament” di UEFA EURO 2020, e sull’infortunato Leonardo Spinazzola, che in stampelle ha partecipato a tutti i festeggiamenti.

Al termine del discorso, il presidente è stato omaggiato con una racchetta da tennis da Berrettini e dalla maglia della Nazionale col numero 10 e il proprio nome sulle spalle, oltre al gagliardetto dell’Italia, dagli Azzurri.

A seguire, l’incontro a Palazzo Chigi. Draghi: “Ci avete fatto emozionare, commuovere, gioire, abbracciare”

Il pomeriggio azzurro è poi proseguito a Palazzo Chigi, dove il gruppo è stato accolto dal premier Mario Draghi che, rivolgendosi ai ragazzi guidati dal CT Roberto Mancini e a Berrettini, ha parlato di “successi straordinari”.

“Ci avete fatto emozionare, commuovere, gioire, abbracciare. Io sono sempre stato orgoglioso di essere italiano. Quello di cui ci avete reso orgogliosi è di essere uniti in queste celebrazioni in nome dell’Italia. Un saluto collettivo e un ringraziamento profondo dal governo, e anche da tutto lo staff di Palazzo Chigi che è affacciato alle finestre e vi guarda qui da sopra. I vostri successi sono stati straordinari“. – ha detto.

Poi si è rivolto a Gigio Donnarumma e Leonardo Spinazzola: “Siete entrati nella storia anche con le vostre parate, e che parate! E con la lacrima di Spinazzola, un grande applauso. E un ringraziamento alle vostre famiglie, alle mogli, ai nonni, alla loro pazienza, perché la famiglia è fondamentale“. 

In conclusione, il premier ha fatto gli auguri agli atleti in partenza per Tokyo, dove si terranno le Olimpiadi: “L’Italia vi accompagna verso la rincorsa della gloria delle Olimpiadi. Abbiamo tanta voglia di vivere altre notti magiche. Lo sport insegna, unisce, è un ascensore sociale, un argine al razzismo ed un elemento di coesione, specie nei momenti difficili, per questo il governo ha deciso di investire”.

La festa è poi proseguita per le vie di Roma, con un lungo tour col pullman scoperto

Davanti Palazzo Chigi è poi arrivato un pullman scoperto con la scritta “Campioni d’Europa” – su cui gli Azzurri sono saliti al termine dell’incontro con Draghi – che ha permesso di spostare la festa per le vie di Roma: via del Corso, piazza Venezia, via Quattro novembre, largo Magnanapoli, via del Tritone, piazza Barberini, via Veneto, piazza Brasile e via Pinciana le tappe prima del rientro in hotel.

La gallery

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: Italia Campione d’Europa, la premiazione – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Nazionale Italiana di Calcio

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

4 giorni ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

1 settimana ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

2 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

4 settimane ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

1 mese ago