Serie B

Respinto ricorso del Brescia: cosa succede ora?

La Sezione per le controversie in tema di ammissione/iscrizione ai campionati professionistici, presieduta dall’avv. Vincenzo Nunziata, ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato, in data 22 giugno 2023, dalla società Brescia Calcio S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.), la Lega Nazionale Professionisti Serie B (LNPB) e nei confronti della Reggina 1914 s.r.l.; lo rende noto la FIGC con un comunicato stampa.

Il ricordo era stato presentato per l’annullamento del provvedimento della Lega Nazionale Professionisti Serie B del 20 giugno 2023, inviato, a mezzo PEC, in pari data, alle ore 14.38.30, avente ad oggetto “R: Scadenza 20.06.2023 – Domanda di Ammissione Campionato Serie B 2023/2024” e con il quale è stata dichiarata l’irricevibilità della domanda (con annessa documentazione) del Brescia Calcio S.p.A. di partecipazione al Campionato di Serie B 2023/2024.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

L’allenatore del Brescia, Daniele Gastaldello. Foto di Pasquale Golia, riproduzione vietata

Nonché, si legge, del messaggio PEC di comunicazione dell’anzidetto provvedimento; del parere dell’area legale della Lega Nazionale Professionisti Serie B citato nel provvedimento e di estremi non conosciuti; del Sistema delle Licenze Nazionali per l’ammissione al Campionato Professionistico di Serie B 2023/2024 approvato con Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 66/A del 9 novembre 2022 nelle parti infra specificate; del Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 66/A del 9 novembre 2022; di tutti i provvedimenti della F.I.G.C., Co.Vi.So.C. e della Lega Nazionale Professionisti Serie B concernenti il rilascio della Licenza Nazionale in favore della Reggina 1914 s.r.l.

Nonché ancora l’iscrizione e l’ammissione della Reggina 2014 s.r.l. al Campionato di Serie B 2022/2023 e al Campionato di Serie B 2023/2024; di tutti i provvedimenti della F.I.G.C. nella parte in cui non hanno disposto la revoca dell’affiliazione della Reggina 1914 s.r.l.; di tutti i provvedimenti F.I.G.C. (ove esistenti) nella parte in cui non hanno disposto la riammissione del Brescia Calcio S.p.A. al campionato di Serie B 2023/2024; di ogni altro atto presupposto, connesso e conseguente. Ha, altresì, disposto la compensazione delle spese del giudizio.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Uno scatto dei play out di Serie B, Cosenza-Brescia 1-0 del 28 Maggio 2023. Foto di Pasquale Golia, riproduzione vietata

Brescia fuori dalla Serie B: in definitiva

Allo stato attuale, visti i diversi fatti accaduti, possiamo dire che la composizione della Serie B 2023/2024 è ancora tutta da decidere. Il Collegio di Garanzia del Coni però ha respinto il ricorso presentato dal Brescia in relazione alla mancata ammissione alla Serie B.

Adesso tuttavia si attendono i verdetti della Covisoc che dovrà esprimersi in merito alle situazioni di Lecco e Reggina, le quali sperano di difendere il diritto sportivo di partecipazione al prossimo campionato cadetto. Dunque il Brescia – nonostante questo – può ancora sperare.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

La Juve si consola in Premier League: tesoretto da 30 milioni per Comolli | Corsa contro il tempo per la firma

La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…

10 ore ago

Dramma Schumacher, arriva l’annuncio che tutti aspettavano | La firma non è passata inosservata

Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…

17 ore ago

Balotelli firma subito in Italia: destinazione clamorosa | Tradimento a sorpresa

Mario Balotelli ha già voltato pagina, e sembra ormai fatta. Sarà un nuovo giocatore, anche…

1 giorno ago

Foggia in vendita, Canonico alza bandiera bianca: c’è l’annuncio ufficiale | Frecciata ai tifosi

Il Foggia è in vendita? A quanto pare Canonico ha deciso di cedere la società:…

2 giorni ago

Batosta storica per il Napoli, Conte è un uragano: attacco durissimo | I giocatori nel mirino

Il Napoli ha subito una brutta botta in Champions League e Conte è una furia:…

2 giorni ago

Sinner cancellato: l’annuncio fa discutere i tifosi | La vittoria in Arabia non basta

Jannik Sinner è stato al centro di una polemica ultimamente? A quanto pare è stato…

3 giorni ago