Il quotidiano AS fa notare come, col passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juventus, i blancos hanno perso già 15 partite stagionali, il doppio rispetto alla media delle annate precedenti col portoghese, pari a 7 sconfitte.
E’ quello che molti chiamano “effetto Cristiano Ronaldo“: se lo si ha è meglio, se lo si perde si subiscono conseguenze. Non a caso quest’anno la Juventus, oltre a viaggiare ai soliti ritmi impressionanti, sta mantenendo più vivo che mail si sogno Champions League.
“Senza CR7 le sconfitte stagionali per i blancos sono aumentate di più del doppio (15) rispetto alla media degli anni precedenti (7). E potrebbero crescere ancora perché mancano 8 partite. Delle 15 sconfitte, 9 sono arrivate in Liga, 3 in Champions, 2 nella Coppa del Re e 1 nella Supercoppa europea: il Real non perdeva così tante gare (16) dalla stagione 2008-’09, dieci anni fa. Dopo l’arrivo di Ronaldo (2009) le cose sono cambiate e in media le merengues hanno perso 7 incontri a stagione, riducendo dunque drasticamente le statistiche. A distanza di un decennio la storia si ripete, l’addio del ‘7’ sta facendo sprofondare il Real Madrid, crollato più volte durante l’anno. Si chiama effetto Cristiano Ronaldo” – scrive il quotidiano AS.
Foto: odebian.org
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…