Bordo Campo

Razzismo contro i giocatori inglesi dai loro tifosi. Il Principe William:” Siamo disgustati”

Il principe William e il primo ministro britannico Boris Johnson si sono uniti al coro di condanna degli abusi razziali online sui giocatori di calcio inglesi dopo la sconfitta della squadra nella finale di Euro 2020.

“Sono disgustato dagli abusi razzisti rivolti ai giocatori dell’Inghilterra dopo la partita di ieri sera”, ha dichiarato su Twitter il principe William, nipote della regina Elisabetta e presidente della Federcalcio inglese.

Il tweet del principe

“E’ assolutamente inaccettabile che i giocatori debbano sopportare questo comportamento ripugnante. Deve finire ora e tutti coloro che sono coinvolti dovrebbero essere ritenuti responsabili”.

La polizia ha detto che avrebbe anche indagato sui commenti fatti nei confronti dei giocatori di colore Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka, che hanno sbagliato i calci di rigore ai rigori con l’Italia dopo l’1-1 di domenica.

“Questa squadra dell’Inghilterra merita di essere lodata come eroi, non abusata razzialmente sui social media”, ha detto Johnson su Twitter.

I giocatori inglesi hanno manifestato contro il problema del razzismo durante tutto il torneo, mettendosi in ginocchio prima di tutte le partite. Tuttavia, alcuni fan hanno fischiato il gesto, con i critici che lo considerano una politicizzazione indesiderata dello sport e un’espressione di simpatia per la politica di estrema sinistra.

Alcuni ministri stessi sono stati accusati di ipocrisia per essersi rifiutati di criticare coloro che hanno fischiato la squadra, ma ora si uniscono alla condanna degli abusi razzisti.

“Siamo disgustati dal fatto che alcuni membri della nostra squadra – che hanno dato tutto per la maglia quest’estate – siano stati oggetto di abusi discriminatori online dopo la partita di stasera”, ha twittato la squadra inglese.

Immagine in evidenza: Jadon Sancho – crediti foto: profilo ufficiale Twitter Jadon Sancho

“Faremo tutto il possibile per supportare i giocatori colpiti, sollecitando le punizioni più dure possibili per chiunque sia responsabile”, ha affermato la FA in una nota.

Il problema dell’abuso online dei giocatori ha portato le autorità calcistiche britanniche a boicottare brevemente le piattaforme di social media per evidenziare il problema, uno stand unito da altri organismi sportivi.

Le aziende tecnologiche sono state ripetutamente accusate di non aver fatto abbastanza per affrontare il problema.

A maggio, il governo britannico ha annunciato piani per una nuova legge che potrebbe vedere le società di social media multate fino al 10% del fatturato o 18 milioni di sterline (33 milioni di dollari australiani) se non riescono a eliminare gli abusi online come i crimini di odio razzista.

Emanuele Gengari

Emanuele Gengari, nasce a Foggia 11/10/1997. Appassionato fin da subito al mondo dell’intrattenimento e della comunicazione, si cimenta immediatamente nella conduzione di eventi cittadini, per poi approfondire questo ambito entrando parallelamente a far parte di diverse radio, fino all’approdo a Radio Master (attualmente continua ad esserne speaker). Affascinato dalla potenza della comunicazione, approfondisce i propri metodi frequentando la facoltà di scienze della formazione e dell’educazione presso l’Università di Foggia. Trova poi nella scrittura una grande risorsa per potersi esprimere a contatto con il pubblico. Inizia recensendo uscite musicali per le redazioni delle radio per cui lavora e poi, essendo un grande amante del calcio, riesce ad unirvi la capacità comunicativa grazie all’ingresso nella redazione de lagoleada.it

Recent Posts

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

7 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

12 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

16 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

19 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

1 giorno ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

1 giorno ago