Serie A

Rabiot alimenta la rincorsa Juve verso l’Europa

Un goal di Rabiot alimenta la rincorsa Juve verso l’Europa. I bianconeri soffrono nel finale ma battono di misura la Fiorentina. Agganciati Bologna e Monza.

È stata una vittoria di corto muso ma tremendamente importante per la Juventus che così alimenta la rincorsa verso un piazzamento UEFA nonostante i 15 punti di penalizzazione.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Raniot esulta dopo il gol in Juventus-Fiorentina. Foto di Pasquale Golia per lagoleada.it – riproduzione riservata

Allegri all’inizio sceglie il tridente delle meraviglie Di Maria – Vlaovic-Chiesa e per tutta la prima frazione ha avuto ragione con giocate improvvise dei tre. Nella ripresa la Juve tira i remi in barca e la Fiorentina inizia a giocare, sfiorando il pari nel finale. Ma allo Stadium, con tanti tifosi provenienti dal sud, è festa Juventus. La Juve comincia subito in maniera molto aggressiva, con il tridente pesante fin dal primo minuto. Dopo qualche occasione potenziale, la prima palla gol capita a Kostic al minuto 11. La Fiorentina sbaglia il disimpegno, Vlahovic serve Di Maria che si fa ribattere il tiro; il pallone vagante finisce sul sinistro del serbo il quale però non inquadra la porta. Altra grossa chance per l’ex Eintracht al 23′, quando sbuca sul cross di Chiesa dalla destra e sul suo sinistro Terracciano si supera.

Il primo tiro in porta della Fiorentina è di Ikonè al 28′, con un sinistro da fuori facile per Szczesny. Al 34′ arriva il gol del vantaggio della Juve. Di Maria pennella un cross delizioso per la testa di Rabiot che colpisce verso la porta, Terracciano interviene ma quando il pallone ha già varcato la linea. Il francese torna a segnare dopo 3 mesi di digiuno. La Fiorentina risponde subito e sul sinistro di Ikonè c’è bisogno del salvataggio di Locatelli. Un po’ di nervosismo da una parte e dall’altra ma al duplice fischio Juve-Fiorentina è 1-0.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Locatelli prima di Juventus-Fiorentina, foto di Pasquale Golia per lagoleada.it – riproduzione riservata

Inizio di ripresa a tinte viola, con un paio di iniziative che mettono i brividi alla difesa bianconera. Poi la Juve alza il baricentro e trova il raddoppio al 59′ con Vlahovic lanciato da Kostic, ma l’ex di turno parte da posizione di fuorigioco e il VAR annulla. Al 64′ entra Kean al posto di Vlahovic e l’italiano ha una enorme chance due minuti più tardi, ma si fa ipnotizzare da Terracciano. Sul corner seguente altra occasione per l’ex PSG che sottoporta liscia il pallone.

Nel finale la Juve cala fisicamente e la Fiorentina si riversa in avanti. All’82’ Jovic di testa sfiora il palo. All’88’ Castrovilli trova il gol del pareggio, ma a inizio azione c’è Ranieri in fuorigioco che partecipa. Finisce così la Juventus collezione la seconda vittoria di fila. Un buon viatico in vista dell’Europa League di giovedì prossimo in. Casa contro il Nantes.

Pasquale Golia

Giornalista e photoreporter internazionale. Nato in Svizzera nel 1980, vive in Calabria. Nel suo curriculum ci sono tanti eventi sportivi internazionali raccontati. Inizia come reporter, prima nella propria regione, poi nazionale ed infine internazionale, collaborando con quotidiani locali e nazionali, tra cui La Gazzetta dello sport ed Il Manifesto. Firma diversi reportage, sia scritti che in scatti da quattro Continenti. E’ autore di tre libri: Giornalista di Periferia (2010); Inseguendo un sogno Rosa - la storia di un inviato al Giro d’Italia (2011) e Non Fatevi Rubare la Speranza-Papa Francesco in Calabria (2014). La sua vera passione, tuttavia, è il giornalismo sportivo. Inizia a raccontare il Giro d’Italia nel 2008. Da lì ha seguito da inviato ben 12 edizioni della Corsa Rosa; ma anche tre edizioni del Tour de France; una della Vuelta de Espana ed un Mondiale di ciclismo su strada (2013). Ha seguito come inviato anche le corse ciclistiche di un giorno più importanti del mondo come la Paris-Roubaix e la Ligi-Bastogne-Liegi. Nel suo curriculum di photoreporter ci sono anche corse internazionali come il Tour de Suisse, il Tour of Britain e l’Abu Dhabi Tour. E poi ancora tre edizioni di Giochi Olimpici: Rio de Janeiro 2016, Tokyo 2020 e le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Nel calcio da tre anni è photoreporter ufficiale Lega Serie A e Lega Serie B. E’ entrato nel 2021 nel media pool dell’UEFA ed ha raccontato in scatti a bordocampo la finale di Uefa Conference Europa League di Tirana 2022 e la finale di Uefa Super Cup di Helsinki 2022. E’ fotografo accreditato per partite della Nazionale Italiana di calcio. In Qatar Pasquale Golia è al suo primo Mondiale di calcio come Press-Photographer accredito FIFA. Pasquale Golia, dopo Qatar 2022, sarà uno dei pochi giornalisti sportivi ad aver raccontato tutti e tre gli eventi sportivi più importanti al mondo (Olimpiadi, Mondiali di calcio e Tour de France).

Share
Published by
Pasquale Golia
Tags: inprima

Recent Posts

Toc toc, c’è una valigia piena di soldi per te: l’Arabia colpisce ancora | La Juve resta a mani vuote

Purtroppo la Juve non riuscirà a fare il passo successivo, andrà altrove, L'Arabia si è…

6 ore ago

ULTIM’ORA WIMBLEDON: respinto il ricorso ufficiale | Sospiro di sollievo per Sinner

Il ricorso ufficiale, purtroppo, è stato respinto e non sembra esserci nulla da fare. Cosa…

11 ore ago

Questo torto non me lo dovevi fare: Tudor rompe con un suo fedelissimo | Gli hanno fatto il foglio di via

Purtroppo, la situazione è molto complicata e l'allenatore della Juve si trova in una posizione…

15 ore ago

Nuovo caos a Foggia: Canonico deve andarsene | Costretto a cedere la società

La situazione è davvero critica, e la decisione sembra essere questa. Ma cosa sta succedendo…

18 ore ago

Beffati anche dalla Roma: ennesima mazzata per il Milan | Tare non riesce a prendere più nessuno

Purtroppo, non è andata secondo i piani, e il Milan si ritrova senza nulla. Ma…

1 giorno ago

Mondo Juve in lutto: se ne va un pezzo di storia | Oltre 50 anni in bianconero

Purtroppo la Juve e il mondo del calcio sono in lutto, e la notizia ha…

1 giorno ago