Bordo Campo

È il giorno, il Foggia ci spera: ecco la strategia

“Attesa la sentenza del Consiglio di Stato sul Lecco in Serie B: Canonico chiede il rispetto delle regole. Comincia così l’articolo dell’edizione odierna del Corriere dello Sport, firmato da Walter Carbone, dedicato al tema più scottante di questa estate che vede il Foggia tra i protagonisti: “Sapremo se la serie B è una chimera, oppure adesso c’è anche il club rossonero tra le pretendenti”.

La sentenza dovrà stabilire se il Lecco, neopromosso tra i cadetti ma opportunamente fermato in attesa dei verdetti, ha diritto di disputare il secondo campionato nazionale oppure dovrà fare un ruzzolone all’indietro, scomparire dalla gerarchia del calcio (non è contemplata la retrocessione in C, né in altra categoria con più infima) per aver bellamente ignorato il regolamento sulle infrastrutture sportive che obbliga le società in odore di promozione a indicare per tempo alla Lega di serie B in quale stadio giocherà le prossime partite” – si legge.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Lecco (andata finale playoff Serie C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Consiglio di stato, il lavoro degli avvocati del Foggia

“Gli avvocati del club pugliese, Fabrizio Lofoco e Giacomo Sgobba, fondano il ricorso del club di Canonico sulla inosservata perentorietà dei termini sportivi, sul mancato rispetto del regolamento federale che non può essere violato a proprio piacimento, una sorta di regola aurea nell’universo sportivo federale che non si capisce come mai sia stata già disattesa dal consiglio federale e dal Tar del Lazio che hanno avallato la posizione del club lombardo (“ai nostri fini è sufficiente considerare il fatto – sostanzialmente incontestato – che gli adempimenti necessari sono stati posti in essere dal Lecco”)” – continua CdS.

“Era stato il Collegio di Garanzia, la “Cas- sazione” del Coni, a riportare tutti con i piedi per terra, precisando che i termini per la presentazione della domanda erano scaduti quando il Lecco comunicò agli organi federali la sede del campo di gioco in B, lo stadio Euganeo di Padova, ma con ben tre giorni di ritardo rispetto alla scadenza dei termini. E’ una battaglia di principio, d’accordo, ma non si capisce perchè questa volta si dovrebbe fare diversamente. Il Foggia confida di avere le sue carte da giocare, si vocifera di interessi politici in gioco e osservatori sostengono che la stessa credibilità della Figc verrebbe meno in caso di giudizio favorevole al Foggia e al Perugia che porta avanti la stessa tesi dei Satanelli. E’ una battaglia difficile, forse dal pronostico scontato. Ma sarà curioso conoscere con quali motivazioni si potrà chiudere la partita” – conclude il quotidiano.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

4 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

9 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

13 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

16 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

1 giorno ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

1 giorno ago