Gianni Infantino ha confermato che nel 2022 si giocherà in inverno: la finale è in programma per il 18 dicembre e spunta la possibile adozione della formula a 48 squadre
Il prossimo Mondiale, quello in Qatar, si giocherà in inverno; è stato confermato dopo gli annunci degli scorsi mesi da Gianni Infantino, presidente della FIFA. La competizione, come ormai noto, avrà luogo in Qatar e comincerà il 21 di novembre: “Si giocherà fino al 18 dicembre. L’idea è quella di far partecipare 48 squadre. Abbiamo accordi e un contratto con il Qatar, ma è molto presto per sapere se saranno 32 squadre o di più. Al momento, tutto è possibile. Con 48 squadre si risolverebbero molte tensioni regionali, non voglio chiudere la porta a questa opportunità” – ha dichiarato Infantino. Le date inusuali comporteranno uno stravolgimento del calendario calcistico internazionale per le stagioni 2021-2022 e 2022-2023.
Quello in Qatar potrebbe essere un Mondiale innovativo per via della nuova formula, pronta ad essere adottata, che come affermato dallo stesso Infantino potrebbe prevedere 48 squadre partecipanti (un coinvolgimento anche di Arabia Saudita ed Emirati Arabi, dato che gli 8 stadi in costruzione non sarebbero sufficienti), squadre – le 48 – che sicuramente scenderanno in campo nel torneo del 2026. Decisione era arrivata dopo “una lunga analisi effettuata dalla FIFA, che ha ritenuto importante coinvolgere più federazioni possibili, vista l’aumentata qualità del calcio globale”. Attualmente però non è stato ancora confermato i numero di nazionali che giocheranno in Qatar: “Ne discuteremo nei prossimi mesi, al momento è tutto possibile, faremo un’ulteriore analisi dettagliata” – conclude Infantino.
La qualificazione ai Mondiali per l'Italia potrebbe trasformarsi in un incubo: ecco chi potrebbe pescare…
Attenzione perché potrebbe cambiare tutto con gli arbitri in Serie A partendo da Juve-Inter: la…
C'è una super sanzione da parte della FIGC che può rovinare i piani di una…
Attenzione perché un'infortunio agli US Open potrebbe modificare la classifica per le ATP Finals: la…
Una buona notizia per il Foggia, a quanto pare la penalizzazione è stata annullata per…
C'è la prima panchina che salta in Serie A? Ecco di chi si tratta e…