CR7 Juventus, crediti: goal.com
Sono tre i calciatori che giovedì 30 agosto, a Montecarlo, si contenderanno il titolo di UEFA Men’s Player of the Year 2017/18, ovvero il miglior giocatore della scorsa stagione: Cristiano Ronaldo della Juventus, Modric del Real Madrid e ‘Momo’ Salah del Liverpool. Nello stesso giorno ci sarà naturalmente il sorteggio dei gironi di Champions. Il premio è un riconoscimento riservato ai migliori giocatori di qualsiasi nazionalità che hanno militato in un club di una nazione affiliata alla UEFA nella stagione precedente.
Tra i nomi che non rientrano nella top three ci sono due campioni del mondo in carica e sono i francesi Antoine Griezmann, arrivato quarto nelle votazioni, e Kylian Mbappè, sesto.
La modalità di selezione dei giocatori e il sistema a punteggio
Le scelte sono state fatte in base ai voti di tutti gli allenatori che hanno preso parte alla fase a gironi della scorsa Champions e Europa League: 80 tecnici in totale, 32 quelli di Champions e 48 quelli di Europa League; oltre una giuria formata da 55 giornalisti specializzati. Sono state prese in considerazione le prestazioni nelle varie sfide delle competizioni europee per club, ma l’Uefa ha voluto precisare che “si poteva votare tenendo conto anche dei Mondiali”.
I giurati hanno selezionato tre giocatori assegnando cinque punti, tre punti e un punto in ordine di preferenza. Gli allenatori non potevano votare per un giocatore della loro squadra.
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…