mercoledì, 21 Febbraio, 2024

I precedenti di Turris-Foggia sono a favore di…

Domenica 11 Febbraio, allo stadio Liguori, si giocherà Turris-Foggia. Vediamo il bilancio dei precedenti tra le due squadre

Il Corriere dello Sport, nella sua edizione odierna, ripercorre i precedenti di Turris-Foggia in vista del match di Domenica 11 Febbraio (qui vi diciamo dove vederla): “La storia 4 vittorie in sette sfide Fattore cabala per i rossoneri. Nonostante si tratti di una trasferta decisamente ostica, il bilancio contro la Turris è tutto sommato positivo per il Foggia. I rossoneri, infatti, hanno collezionato quattro vittorie nei sette precedenti ufficiali disputatisi in terra campana, tornando a casa a mani vuote soltanto in due occasioni. Soltanto una volta – la prima, peraltro – le due squadre sono uscite dallo stadio in pareggio.

“Il primo incontro tra Turris e Foggia è legato da un bel ricordo: la squadra corallina ospitò i dauni in un’amichevole il 21 settembre 1952. Per l’occasione lo stadio di Torre del Greco venne intitolato alla memoria di Amerigo Liguori, ex presidente della Turris scomparso un anno prima a causa di un infarto. Invece il primo precedente ufficiale, nell’allora rinominata IV Serie, risale al 21 settembre 1952 e terminò 2-2, continua CdS.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Foggia-Turris
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Turris (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Turris-Foggia, bilancio a favore del Foggia

“L’unico pareggio al Liguori nel 1952. Due affermazioni dei padroni di casa oltre venticinque anni per veder contrapporsi ai dauni: all’epoca le due squadre militavano in C1, al Foggia bastò un gol di Tivelli per portare i due punti a casa. Dopo altri vent’anni di assenza fu la Serie C2 il campo di sfida: il 19 dicembre 1999 i satanelli sbancarono il Liguori con un poker firmato da Guarino, Molino (doppietta) e Brienza. La prima vittoria dei vesuviani arrivò, di misura, il 18 febbraio del 2001, si legge.

“Turris e Foggia poi tornarono a sfidarsi il 7 marzo 2021, in Serie C: i rossoneri vinsero 3-1 grazie a una doppietta di Curcio e ad un autogol di Ferretti. Stesso punteggio, ma a parti invertite, l’anno dopo: mattatore della giornata fu Santaniello – ora in forza ai rossoneri – autore di una doppietta. L’ultimo precedente è del 18 dicembre 2022: i gol di Garattoni e Di Noia – intervallati da quello di Maniero, inutile ai fini del risultato – garantirono i tre punti ai rossoneri di Gallo nella loro ultima gara dell’anno. Dopo oltre un anno, le due squadre si sfidano nuovamente sul green del Liguori, conclude il quotidiano.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here