Calcio Foggia

Potenza-Foggia, 22° round: i precedenti della sfida

Domani sera al Viviani di Potenza andrà in scena la sfida numero 22 tra i padroni di casa e il Foggia. Pur trattandosi di una trasferta, il bilancio è comunque favorevole ai colori rossoneri: in otto occasioni gli ospiti hanno sbancato l’impianto lucano, per cinque volte hanno vinto i rossoblù. Per otto volte, invece, la gara è terminata in parità (in sei occasioni addirittura a reti bianche). Il 28 marzo 1937 fu la prima volta del Foggia nel capoluogo della Basilicata: all’allora stadio del Littorio – anche all’epoca si giocava in Serie C – la gara terminò 0-0. Diversa sorte la stagione successiva, quando i padroni di casa annichilirono i dauni con un perentorio 5-0. La prima vittoria dei satanelli in terra lucana risale alla stagione 1940/1941: Meschini e Curci regalarono il successo agli ospiti (per il Potenza fu inutile il gol di Ricci). Le due squadre si incontrarono anche in IV Serie per tre stagioni consecutive, dal 1953/1954 al 1955/1956: si susseguirono una vittoria rossonera (2-1), una rossoblù (1-0) ed un’altra rossonera (2-0)“. Lo si legge sull’edizione odierna (12/04/2024) del Corriere dello SportPuglia, in cui si fa il punto sui precedenti di Potenza-Foggia, in programma domani al Viviani.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Potenza (Playoff Serie C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Potenza-Foggia, l’ultima volta finì pari

Potenza-Foggia si giocò due volte anche in Serie B: il 24 maggio 1964 (0-0) e il 18 febbraio 1968 (2-1 per i satanelli, gol di Rosetti per il Potenza e autogol di Rosito e rete di Traspedini per gli ospiti). Le due squadre si incontrarono quarantuno anni dopo, l’11 gennaio 2009, in Lega Pro Prima Divisione: la partita terminò ancora una volta a reti bianche. Fu memorabile – si legge inoltre – il 3-0 rifilato dal Foggia il 24 febbraio 2013, in Serie D, maturato grazie ai gol di Palazzo, Giglio e D’Angelo. L’ultima vittoria del Foggia risale al 7 febbraio 2021, arrivata di misura con una rete di Del Prete in apertura. La stagione seguente i rossoneri di Zeman vennero sconfitti 2-1, mentre l’ultimo precedente – concludono i colleghi – è datato 18 settembre 2022: all’iniziale gol di Caturano, replicò Schenetti nel corso della ripresa“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: uno scatto di Potenza-Foggia 0-1 (Serie C – girone C 2020/2021) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

ULTIM’ORA SINNER: corsa in clinica per degli accertamenti | Famiglia e amici sulle spine

Dopo il trionfo di qualche settimana fa, il numero uno globale è pronto a rimettersi…

2 ore ago

Super sfida sul mercato: coinvolto il Foggia | Nel mirino un grande bomber di categoria

Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…

6 ore ago

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

9 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

21 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

1 giorno ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

1 giorno ago