Calcio Foggia

Potenza-Foggia, 22° round: i precedenti della sfida

Domani sera al Viviani di Potenza andrà in scena la sfida numero 22 tra i padroni di casa e il Foggia. Pur trattandosi di una trasferta, il bilancio è comunque favorevole ai colori rossoneri: in otto occasioni gli ospiti hanno sbancato l’impianto lucano, per cinque volte hanno vinto i rossoblù. Per otto volte, invece, la gara è terminata in parità (in sei occasioni addirittura a reti bianche). Il 28 marzo 1937 fu la prima volta del Foggia nel capoluogo della Basilicata: all’allora stadio del Littorio – anche all’epoca si giocava in Serie C – la gara terminò 0-0. Diversa sorte la stagione successiva, quando i padroni di casa annichilirono i dauni con un perentorio 5-0. La prima vittoria dei satanelli in terra lucana risale alla stagione 1940/1941: Meschini e Curci regalarono il successo agli ospiti (per il Potenza fu inutile il gol di Ricci). Le due squadre si incontrarono anche in IV Serie per tre stagioni consecutive, dal 1953/1954 al 1955/1956: si susseguirono una vittoria rossonera (2-1), una rossoblù (1-0) ed un’altra rossonera (2-0)“. Lo si legge sull’edizione odierna (12/04/2024) del Corriere dello SportPuglia, in cui si fa il punto sui precedenti di Potenza-Foggia, in programma domani al Viviani.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Potenza (Playoff Serie C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Potenza-Foggia, l’ultima volta finì pari

Potenza-Foggia si giocò due volte anche in Serie B: il 24 maggio 1964 (0-0) e il 18 febbraio 1968 (2-1 per i satanelli, gol di Rosetti per il Potenza e autogol di Rosito e rete di Traspedini per gli ospiti). Le due squadre si incontrarono quarantuno anni dopo, l’11 gennaio 2009, in Lega Pro Prima Divisione: la partita terminò ancora una volta a reti bianche. Fu memorabile – si legge inoltre – il 3-0 rifilato dal Foggia il 24 febbraio 2013, in Serie D, maturato grazie ai gol di Palazzo, Giglio e D’Angelo. L’ultima vittoria del Foggia risale al 7 febbraio 2021, arrivata di misura con una rete di Del Prete in apertura. La stagione seguente i rossoneri di Zeman vennero sconfitti 2-1, mentre l’ultimo precedente – concludono i colleghi – è datato 18 settembre 2022: all’iniziale gol di Caturano, replicò Schenetti nel corso della ripresa“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: uno scatto di Potenza-Foggia 0-1 (Serie C – girone C 2020/2021) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Johan Cruijff: storia, carriera e rivoluzione del calcio

La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…

3 giorni ago

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

1 settimana ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

2 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

3 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

4 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago