Calcio Foggia

Foggia, Capuano: “Grandissimo secondo tempo. Rigore regalato”

Al termine di Potenza-Foggia, il tecnico dei rossoneri Ezio Capuano ha analizzato la gara in sala stampa: tutte le sue dichiarazioni. 

Brutto Foggia nel primo tempo? Diciamo un buon Potenza: ci ha messo in difficoltà e prendeva dentro. Abbiamo una condizione da migliorare, per quanto concerne il mio modo di intendere il calcio, ma non perché sia stato sbagliato prima: siamo molto, molto carenti proprio sotto l’espressione della forza e della tenuta, infatti facciamo fatica quando il ritmo della gara è alto, perché poi bisogna dare delle spiegazioni… Nel primo tempo il ritmo della gara è alto, mentre nel secondo va scemando, magari con cambi, perché è la terza volta quindi non può essere una casualità. Nel secondo tempo però siamo stati bravi, perché siamo andati due contro due su Verrengia e Milesi, portando l’intermedio ad attaccare il terzino e schermando Millico con Felippe, perché perché Felippe nel primo tempo faceva quello che voleva, abbassando Danzi. Secondo me abbiamo fatto un grandissimo secondo tempo: il Potenza si è messo a cinque a un certo punto, quindi si è ancora abbassato, abbiamo fatto un gran gol e penso che il pareggio sia più che meritato. Il primo tempo è stato di sofferenza: il Potenza palleggiava e veniva in verticale, ma tiri in porta o parate del nostro portiere non ne ho viste. Resta il fatto che ho visto un grosso Potenza ma lo sapevamo, lasciatemi dire che sono orgoglioso di come i ragazzi lottano, di come abbiamo cambiato il primo tempo col Taranto, poi battuto – oggi il Taranto mi sembra che abbia battuto il Picerno, è un campionato difficilissimo. Siamo contenti perché diamo continuità al risultato, so benissimo che c’è tantissimo da lavorare però ho visto una squadra che non ha mollato su ogni palla perché in altri contesti puoi anche disunirti e prendere non dico una goleada, ma andare in grande difficoltà. Noi siamo rimasti compatti, in dieci, abbiamo abbassato Tascone e addirittura messo Emmausso a fare l’intermedio. Non ci siamo mai accontentati, perché dopo l’1-1 abbiamo continuato a cercare il secondo gol, fino a quando poi siamo rimasti in dieci e lì abbiamo dovuto fare di necessità virtù“.

Episodi? Vorrei rivedere il gol di Caturano, ma il rigore è qualcosa di vergognoso, con grande onestà anche l’arbitro l’ha ammesso. L’errore è clamoroso, perché lui è in linea, è in verticale: se la palla viene spostata e va lateralmente sulla destra, non può essere mai rigore perché vuol dire che il portiere l’ha toccata, si è trattato di un abbaglio. È un piacere tornare a Potenza e voglio ringraziare per gli applausi: sono fiero e orgoglioso di come vengo accolto, però forse sono un po’ sfortunato… Ricordo il gol col Taranto di Labriola. Oggi l’arbitro ha fatto una ca***ta incredibile, fermo restando che in quel momento il Potenza stava meritando, ma regalare quel rigore non esiste e noi invece siamo stati bravissimi nel riportare la partita in parità“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Potenza-Foggia (Serie C – girone C 2024/25) – crediti: foto di Luigia Spinelli/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia, Capuano: “Fuorigioco di Caturano? Non ho visto, lo rivedrò. Quel rigore non si può dare mai”

Se abbiamo vinto sulla pressione dopo l’80° in poi? Mi sono reso conto fossimo in difficoltà, perché dopo ventotto minuti ho fatto riscaldare e fatto doppio cambio, per via della difficoltà fisica notevolissima che in questo momento ci caratterizza. Ho avuto anche un dispendio di energie, poi si sono fatti male Camigliano, Vezzoni e Salines… Siamo andati in grande difficoltà a un certo punto, però lì è venuto fuori lo spirito abnegativo e di sacrificio della squadra. Veniamo via con un punto importantissimo su un campo difficilissimo“.

Il fuorigioco del primo tempo (gol annullato a Caturano sullo 0-0, ndr.)? Sono una persona onesta, non l’ho visto e lo rivedrò, ma non può compensare un rigore vergognoso di quella maniera. Il rigore è un regalo incredibile: l’arbitro è in linea e la palla viene spostata di tre metri, non puoi mai dare quel rigore“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: mister Ezio Capuano – crediti: canale ufficiale YouTube Calcio Foggia 1920 (frame da video)

Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Foggia N•6/2018

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

3 ore ago

Questa è casa mia: il Foggia riaccoglie un grande ex | Affare in dirittura d’arrivo

Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…

7 ore ago

Basta, di te già non ne posso più: fulmini a Trigoria | Rottura Gasperini-Ranieri

Questa situazione sembra essere già insopportabile, nonostante non sia iniziato ancora il campionato e ka…

10 ore ago

Nessun 4-3-3: Delio Rossi sorprende tutti | Ecco quale modulo userà

L'arrivo del tecnico riminese ha mandato in visibilio l'ambiente. Cominciano a circolare le prime ipotesi…

22 ore ago

ULTIM’ORA JUVE: fatta per il calciatore del Barcellona | Gli è già arrivata la maglia bianconera

Il calciatore del Barcellona è vicino alla Juventus, ormai non manca davvero tanto. Come si…

1 giorno ago

Osimhen al Galatasaray, Icardi in Serie A | È l’uomo giusto per lo scudetto

In casa Galatasaray sta succedendo di tutto, tra acquisti e cessioni. Ed ora sembra essere…

1 giorno ago