Calcio Foggia

Porte chiuse, Mainiero: “Foggia subisce in silenzio, non è tollerabile”

Lo dicevamo in apertura, nell’articolo di questa mattina, che il nuovo anno comincia con lo Zaccheria chiuso. Ricordiamo infatti che è questa la decisione per il match del 6 Gennaio, Foggia-Taranto (qui la nota ufficiale). Decisione comunicata dalla società rossonera ai propri tifosi, che ha manifestato il proprio disappunto attraverso un comunicato stampa. “Il Clima di tensione e fibrillazione che sussiste negli ambienti ultras della tifoseria locale e che fa temere seri rischi per la tenuta dell’ordine e sicurezza pubblica”, si legge nella delibera (qui il documento completo).

Facendo un recap sulle notizie in merito, ricordiamo che ha espresso opinione anche la Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, (qui le sue parole) che ha risposto ad una lettera aperta della pagina Facebook Io sono un satanello. Nel mentre però qualcosa si è mosso in Comune: il consigliere dott. Giuseppe Mainiero infatti ha firmato una interpellanza urgente sulla questione. Lo stesso ha poi commentato la situazione sul suo profilo attraverso un post pubblico.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: lo stadio “Pino Zaccheria” di Foggia – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Mainiero: “Penso che la nostra Città abbia ampiamente pagato”

“È il 2 gennaio, il giorno prima della Vigilia di capodanno è giunta l’ordinanza del Prefetto che vieta l’ingresso del pubblico per la gara del 6 gennaio tra il Foggia e il Taranto. Ho letto l’ordinanza e mi subito apparsa apodittica. L’ho approfondita, sapete non seguo molto il calcio, ed ho scoperto che eravamo alla terza inibizione prefettizia al pubblico dello Zaccheria e sempre per fatti accaduti in altri stadi. Ho registrato troppe prudenze, troppi silenzi, rispetto ad un provvedimento che giudico abnorme. Guardate non è solo una partita di calcio, ma è la logica che sottende. A Foggia può essere sciolto il Consiglio Comunale per infiltrazioni per Mafia, e dopo oltre due anni di commissariamento non è stato spostato nemmeno un usciere; possono essere emesse decine di interdettive anti mafia per società private, rispetto alle quali si conclude senza alcun procedimento penale; si può chiudere sinedie uno stadio”, si legge nel post.

Penso che la nostra Città abbia ampiamente pagato, ergo abbiamo “dato”, a mio avviso spesso, solo perché non abbiamo una rappresentanza politica autorevole ad ogni livello. Ergo Foggia è sacrificabile. Altrove un Prefetto ed un Questore avrebbero un confronto in un perimetro democratico dove le soluzioni si condividono. Foggia subisce in silenzio qualsiasi provvedimento come se fossimo dei sudditi che vanno “puniti” ed “educati”. Il 1 gennaio ho inviato una interpellanza urgente al Presidente del Consiglio Comunale, e per conoscenza al Presidente Giorgia Meloni e il Ministro Piantedosi. Non è più tollerabile fare gli struzzi che vivono con la testa sotto la sabbia. È arrivato il momento di pretendere rispetto, per una Comunità, per una Città che è stanca di subire lezioni di legalità da chi dovrebbe semplicemente garantirla, e non “confezionare” provvedimenti in un sistematico quadro emergenziale. Buon 2024!”, conclude Mainiero.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

6 giorni ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

2 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

3 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

4 settimane ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

1 mese ago