Russia 2018

Polonia – Senegal: formazioni e pronostici

Questo pomeriggio, alle ore 17:00, si gioca l’ultima partita della prima giornata della fase a gironi tra Polonia e Senegal, squadre tatticamente intenzionate a giocare un calcio offensivo dato che entrambe dispongono di attaccanti piuttosto capaci.

Come nel 1974

La Polonia ambisce al 3° posto ed in ogni reparto schiera un campione: Wojciech Szczesny in porta, Kamil Glik in difesa, Piotr Zielinski a centrocampo e Robert Lewandowski in attacco, con 16 gol capocannoniere delle qualificazioni europee al Mondiale. Recuperato anche Arkadiusz Milik, che ha giocato un ottimo finale di stagione nel Napoli e arriva al Mondiale in ottime condizioni fisiche. Ultimo Mondiale invece: Michal Pazdan, Lukasz Piszczek, Jakub Blaszczykowski e Kamil Grosicki. Ottimi anche i cambi: dal secondo portiere Lukasz Fabianski all’attaccante Dawid Kownacki passando per il terzino destro Bartosz Bereszynski, nella Sampdoria come Karol Linetty, che invece dovrebbe essere un possibile titolare della Polonia. Incognita per Grzegorz Krychowiak: stagione non fiorente per lui ma in nazionale ha sempre fatto bene.

La miglior nazionale africana

Il Senegal sembra essere la migliore nazionale africana di questo Mondiale con due campioni assoluti che, da soli, rendono questa squadra temibile: si tratta del difensore del Napoli Kalidou Koulibaly e dell’attaccante del Liverpool Sadio Mané, passato in secondo piano per via del compagno di squadra Mohamed Salah. Manè ha segnato 20 gol in 40 partite giocate tra Premier League e Champions League. Il Senegal dispone comunque di altri ottimi calciatori offensivi: Mame Biram Diouf e Moussa Sow, e i più giovani M’Baye Niang e Keita Baldé, il primo gioca nel Torino e il secondo è passato la scorsa estate dalla Lazio al Monaco. Vanno ricordati Salif Sané in difesa e Cheikhou Kouyaté e Idrissa Gueye a centrocampo. Il Senegal è alla sua seconda partecipazione ai Mondiali ma al suo esordio, nel 2002, raggiunse addirittura i quarti di finale, prima di essere eliminato dalla Turchia.

Probabili formazioni

POLONIA (4-4-2): Szczesny; Piszczek, Glik, Pazdan, Bereszynski; Blaszczykowski, Krychowiak, Zielinski, Grosicki; Lewandowski, Milik.
SENEGAL (4-3-3): K.N’Diaye; Wagué, Koulibaly, Sanè (Mbodj), Sabaly; Gueye, Kouyaté, P.N’Diaye; Keita, Sow, Mané.

Quote e pronostici

I bookmakers, considerata la forza dei due attacchi e che quindi i gol non dovrebbero mancare, fissano le quote in favore della Polonia per via della maggiore esperienza e abilità al livello tattico. Il PROBABILE RISULTATO: è 2-1. 1X + OVER 1.5 (1.96, GoldBet) e GOL (2.05, planetwin365).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Johan Cruijff: storia, carriera e rivoluzione del calcio

La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…

5 giorni ago

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

2 settimane ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

3 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

4 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

1 mese ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago