Playoff Lega Pro

Playoff Lega Pro: il Cosenza è in serie B

Il Cosenza ha dovuto affrontare un cammino faticoso, ma alla fine ce l’ha fatta, torna in serie B dopo 15 anni. Un cammino lungo che ha visto la squadra di Piero Braglia posizionarsi quinta in campionato nel girone C e intraprendere l’inferno dei playoff per intero, dal primo preliminare, vincendo con la Sicula Leonzio. Ha dovuto battere la Casertana nel turno successivo, le corazzate Trapani e Sambenedettese agli ottavi e ai quarti di finale e ribaltare la sconfitta dell’andata contro il Sudtirol per 1-0, vincendo 2-0 in casa in semifinale.

La Robur Siena, arrivata seconda in campionato, è partita dai quarti di finale, eliminando la Reggiana e il Catania in semifinale. Cosenza e Siena si sono date appuntamento giorno 16 giugno allo Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia di Pescara.  Sono state tante le emozioni ma alla fine il Cosenza ha avuto la meglio, sia in campo, sia fuori dal campo, perché è stato accompagnato da 10 mila tifosi rossoblù contro i 2 mila provenienti da Siena.

La cronaca del match

Il Cosenza parte subito forte riversandosi nella metà campo avversaria. Trova il vantaggio al 35’ con Bruccini che sfrutta un assist del compagno e porta in vantaggio i calabresi con un tiro rasoterra all’angolino. Il Siena prova a reagire ma è in affanno. Il secondo tempo comincia alla grande per i rossoblù che raddoppiano con un gran destro di Tutino al 48’. Il Siena non ci sta e trova il goal con Marotta su calcio di rigore al 73’, goal che dà fiducia ai bianconeri. Il Cosenza però non molla e si porta addirittura sull’1-3 con Baclet all’87, subentrando a Okereke qualche minuto prima. Inutili gli ultimi attacchi del Siena, il Cosenza gestisce bene il finale e va a prendersi una serie B meritatissima 

Robur Siena- Cosenza 1-3  – Marcatori: 35’ Bruccini (C); 48’ Tutino (C), 73’ Marotta rig. (S), 87’ Baclet (C)

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia

Recent Posts

Foggia in Amministrazione giudiziaria, il punto della situazione

Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?

3 settimane ago

Ex Foggia, nuova avventura in vista per Zauri? Le ultime

Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…

3 settimane ago

Foggia, Gentile meriterebbe una riconferma?

Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…

3 settimane ago

Foggia, la dedica di Gentile: “Gaetano, Samuele, Samuel, Michele: questa salvezza è per voi!”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago

Il pensiero del Pescara per Matteo: “Ti abbracciamo forte, ragazzo”

Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…

3 settimane ago

Foggia, Gala: “Che emozione vedere lo Zaccheria così…”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago