Bordo Campo

Pintus o Canonico? Decideranno i giudici con chi trattare

Il Corriere dello Sport, nell’edizione del 27 Luglio, fa il punto della situazione in casa Foggia dove, dal punto di vista societario, la faccenda tiene ancora banco: “Continuerà ad essere uno dei due tormentoni dell’estate (l’altro è il ricorso per la B). La faccenda societaria è tutt’altro che chiusa, ‘intreccia con il lungo retroscena legato alla compartecipazione al capitale dell’imprenditrice sarda Maria Assunta Pintus, rientrata in gioco con la sua società Map Consulting dopo aver vinto l’arbitrato che le ha restituito il 49% del capitale della Corporate Investment, la cassaforte del Foggia”.

I fatti hanno avuto origine un anno fa quando Canonico, proprietario al 51% della Corporate, varò l’aumento di capitale estromettendo dalla proprietà e dalla gestione la socia di minoranza ora rientrata a pieno titolo nella gestione (e dunque anche nella condivisione delle spese, che il presidente del Foggia afferma di aver sostenuto da solo nella stagione 2021-22, da qui i motivi dell’esclusione di Pintus dal capitale)” – si legge sul quotidiano.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: Nicola Canonico, Maria Assunta Pintus e Sario Masi – crediti foto: sito ufficiale Calcio Foggia 1920

Pintus o Canonico? Decideranno i giudici

Pintus lamenta di non essere stata liquidata da Canonico, la questione è giudiziaria e rischia di complicarsi in vista della pubblicazione del dispositivo della sentenza del Tribunale di Cagliari sulla proprietà del Calcio Foggia, attesa per fine mese. Un passaggio cruciale, quest’ultimo, anche in considerazione di un altro aspetto: la cordata di imprenditori foggiani che vorrebbe rilevare il club, sostiene di non poterlo fare se prima Canonico non risolve il suo contenzioso con Pintus. In realtà il presidente del Foggia ha già liquidato la proposta della cordata respingendo i circa 2 milioni di euro proposti in cambio della cessione della società” – scrive Corriere.

“Ora però viene al pettine il nodo della proprietà: saranno i giudici a stabilire con chi bisognerà trattare per comprare il Foggia, se ancora con Canonico (che nel frattempo si è sobbarcato le spese di due campionati e ne chiederà conto) oppure la palla passerà a Pintus. I tempi s’ intrecciano con i ricorsi per la B: il Foggia (gestione Canonico) come si ricorderà ha presentato la domanda di ripescaggio. L’udienza è prevista il 2 agosto, ma potrebbe slittare. Il club rossonero chiede il rispetto delle quattro promozioni dalla serie C: in mancanza del Lecco, escluso dai campionati per inadempienze amministrative e strutturali, tocca al Foggia la serie cadetta, sfidante dei lombardi nella finale playoff” – conclude il quotidiano.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Toc toc, c’è una valigia piena di soldi per te: l’Arabia colpisce ancora | La Juve resta a mani vuote

Purtroppo la Juve non riuscirà a fare il passo successivo, andrà altrove, L'Arabia si è…

1 ora ago

ULTIM’ORA WIMBLEDON: respinto il ricorso ufficiale | Sospiro di sollievo per Sinner

Il ricorso ufficiale, purtroppo, è stato respinto e non sembra esserci nulla da fare. Cosa…

6 ore ago

Questo torto non me lo dovevi fare: Tudor rompe con un suo fedelissimo | Gli hanno fatto il foglio di via

Purtroppo, la situazione è molto complicata e l'allenatore della Juve si trova in una posizione…

10 ore ago

Nuovo caos a Foggia: Canonico deve andarsene | Costretto a cedere la società

La situazione è davvero critica, e la decisione sembra essere questa. Ma cosa sta succedendo…

13 ore ago

Beffati anche dalla Roma: ennesima mazzata per il Milan | Tare non riesce a prendere più nessuno

Purtroppo, non è andata secondo i piani, e il Milan si ritrova senza nulla. Ma…

1 giorno ago

Mondo Juve in lutto: se ne va un pezzo di storia | Oltre 50 anni in bianconero

Purtroppo la Juve e il mondo del calcio sono in lutto, e la notizia ha…

1 giorno ago