Immagine in evidenza: uno scatto di Picerno-Foggia (Serie C - girone C 2024/25) - crediti: foto di Federico Antonellis/Calcio Foggia 1920
Il Foggia si fa superare allo sprint finale dalla Casertana e si trova costretto a disputare i playout con il Messina. Termina 0-0 la sfida del Donato Curcio col Picerno: il risultato, complici le vittorie per 2-1 dei peloritani con la Juventus Next Gen (22′ Tordini, 27′ Luciani / 49′ Amaradio) e per 0-1 dei campani sul Trapani (11′ Vano), condanna i rossoneri agli spareggi salvezza.
La gara è da subito abbastanza bloccata. Nel primo tempo si segnalano chances per Gala (destro dal limite dell’area, alzato in corner da Summa), Pagliai e Franco (tutte e due di testa). La ripresa invece riserva emozioni in chiusura, quando Pagliai (scavetto alto), Volpicelli (miracolo di Perina), Touho (destro con gran risposta di Summa) e Orlando (esterno della rete su tiro deviato di Touho) provano a far mettere la freccia alle rispettive compagini, ma senza successo.
Una tegola a testa, intanto, rispettivamente per le rassegne post-season: il Picerno non avrà per il primo turno playoff del girone De Ciancio, mentre il Foggia nell’andata dei playout Camigliano, in quanto ambedue erano diffidati e hanno rimediato il cartellino giallo nel corso della sfida.
Con questo risultato, i rossoblù chiudono ottavi in classifica con 48 punti all’attivo e il garantito accesso ai playoff (già conquistati aritmeticamente nelle giornate precedenti), mentre quelli dei rossoneri sono 31, in diciassettesima piazza, che significa playout.
N.B.: per leggere tutte le azioni salienti del match, puoi cliccare qui e reindirizzarti alla nostra diretta testuale dell’incontro!
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.
Marcatori: nessuno
Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Manetta, Papini, Guerra (77′ Nicoletti); Franco, De Ciancio; Graziani (59′ Bernardotto), Maiorino (67′ Volpicelli), Esposito; Energe (59′ Palazzino). A disposizione: Sperlonga; Seck, Garcia, Petito, Flocco, Djibril, Salvo, Cardoni. Allenatore: Claudio De Luca (Francesco Tomei squalificato).
Foggia (3-5-2): Perina; Salines, Camigliano (84′ Marzupio), Parodi; Zunno (76′ Touho), Tascone, Pazienza (61′ Da Riva), Gala (76′ Orlando), Felicioli; Emmausso, Sarr (76′ Santaniello). A disposizione: De Simone, De Lucia; Duțu, Danzi, Brugognone. Allenatore: Antonio Gentile.
Ammoniti: 31′ Sarr (F), 74′ Camigliano (F), 85′ De Ciancio (P)
Espulsi: nessuno
Calci d’angolo: 8-5
Recupero: 1′ p.t., 5′ s.t.
Spettatori: 704 (incluso abbonati 350), più 26 accrediti ospiti.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?
Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…
Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…
Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…
Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…
Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…