É il club calcistico più vincente in Italia con 34 scudetti; la Juventus è la squadra più amata e forse anche la più odiata da chi non la sostiene: vi siete mai chiesti perché si chiama così? Scopriamolo insieme. La squadra è sorta a Torino nel lontano 1897, il capoluogo piemontese dove, dieci anni prima, era già nato il Torino F.C.C., la prima società calcistica italiana in assoluto.
Perchè il nome Juventus? L’idea di creare questa squadra di calcio è nata da un gruppo di studenti del Liceo classico Massimo d’Azeglio, il più antico di Torino. Dopo le lezioni, i ragazzi erano soliti intrattenersi in gare sportive, soprattutto di calcio. A un certo punto, nel 1897, decisero di fare della passione per il calcio una realtà propria; da qui l’idea di fondare una società, della quale dovettero scegliere il nome.
Per la scelta del nome di questa società sportiva furono fatte delle proposte e si andò al voto tra i fondatori. La prima idea era quella di chiamare la società “Via Fort”, dal luogo dove si riunivano. L’altra alternativa quella di chiamarla “Massimo d’Azeglio”, dal liceo frequentato dai suoi fondatori. La terza possibilità era dare alla squadra il nome di Juventus, che significa gioventù in latino, in riferimento alla giovane età dei soci e ai loro studi classici. Alla fine questo nome ebbe la meglio.
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…