É il club calcistico più vincente in Italia con 34 scudetti; la Juventus è la squadra più amata e forse anche la più odiata da chi non la sostiene: vi siete mai chiesti perché si chiama così? Scopriamolo insieme. La squadra è sorta a Torino nel lontano 1897, il capoluogo piemontese dove, dieci anni prima, era già nato il Torino F.C.C., la prima società calcistica italiana in assoluto.
Perchè il nome Juventus? L’idea di creare questa squadra di calcio è nata da un gruppo di studenti del Liceo classico Massimo d’Azeglio, il più antico di Torino. Dopo le lezioni, i ragazzi erano soliti intrattenersi in gare sportive, soprattutto di calcio. A un certo punto, nel 1897, decisero di fare della passione per il calcio una realtà propria; da qui l’idea di fondare una società, della quale dovettero scegliere il nome.
Per la scelta del nome di questa società sportiva furono fatte delle proposte e si andò al voto tra i fondatori. La prima idea era quella di chiamare la società “Via Fort”, dal luogo dove si riunivano. L’altra alternativa quella di chiamarla “Massimo d’Azeglio”, dal liceo frequentato dai suoi fondatori. La terza possibilità era dare alla squadra il nome di Juventus, che significa gioventù in latino, in riferimento alla giovane età dei soci e ai loro studi classici. Alla fine questo nome ebbe la meglio.
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…
La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…
Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…
Mario Balotelli ha già voltato pagina, e sembra ormai fatta. Sarà un nuovo giocatore, anche…
Il Foggia è in vendita? A quanto pare Canonico ha deciso di cedere la società:…