È diventata virale e, in men che non si dica, il popolo del web e dei social ne ha fatto un meme. Ma la frase indossata da Chiara Ferragni, “Pensati Libera” – in occasione della prima serata del Festival di Sanremo – ha un significato molto potente.
Le parole in questione appartengono ad un opera di Claire Fontaine, un’artista femminista e concettuale (probabilmente una figura che non esiste di persona) emersa per la prima volta a Parigi nel 2004; l’artista è gestita da Fulvia Carnevale e James Thornhill, un duo di artisti italo-britannici che si sono dichiarati essere i suoi assistenti.
Seguici su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“Pensati Libera” in particolare è una frase comparsa su un muro dopo una marcia delle donne a Genova.
Come riportato dalla rivista specializzata InsideArt, il duo artistico ha spiegato che “le semplici e pur così forti speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che gli è stato imposto dalla società. Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna. Pensati libera è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate”.
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…
La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…
Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…