È diventata virale e, in men che non si dica, il popolo del web e dei social ne ha fatto un meme. Ma la frase indossata da Chiara Ferragni, “Pensati Libera” – in occasione della prima serata del Festival di Sanremo – ha un significato molto potente.
Le parole in questione appartengono ad un opera di Claire Fontaine, un’artista femminista e concettuale (probabilmente una figura che non esiste di persona) emersa per la prima volta a Parigi nel 2004; l’artista è gestita da Fulvia Carnevale e James Thornhill, un duo di artisti italo-britannici che si sono dichiarati essere i suoi assistenti.
Seguici su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“Pensati Libera” in particolare è una frase comparsa su un muro dopo una marcia delle donne a Genova.
Come riportato dalla rivista specializzata InsideArt, il duo artistico ha spiegato che “le semplici e pur così forti speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che gli è stato imposto dalla società. Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna. Pensati libera è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate”.
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…