È diventata virale e, in men che non si dica, il popolo del web e dei social ne ha fatto un meme. Ma la frase indossata da Chiara Ferragni, “Pensati Libera” – in occasione della prima serata del Festival di Sanremo – ha un significato molto potente.
Le parole in questione appartengono ad un opera di Claire Fontaine, un’artista femminista e concettuale (probabilmente una figura che non esiste di persona) emersa per la prima volta a Parigi nel 2004; l’artista è gestita da Fulvia Carnevale e James Thornhill, un duo di artisti italo-britannici che si sono dichiarati essere i suoi assistenti.
Seguici su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“Pensati Libera” in particolare è una frase comparsa su un muro dopo una marcia delle donne a Genova.
Come riportato dalla rivista specializzata InsideArt, il duo artistico ha spiegato che “le semplici e pur così forti speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che gli è stato imposto dalla società. Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna. Pensati libera è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate”.
Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…
Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…
Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…
I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…
Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…
Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…