Pasquale Casillo, crediti: calciomio.fr
Il “Re del Grano”, il patron del “Foggia dei miracoli”, don Pasquale Casillo è stato ricordato anche in Francia.
Un pezzo di storia, non solo del Foggia, ma del panorama calcistico italiano, scomparso lo scorso 8 settembre a 71 anni, dopo aver lottato contro un tumore, mentre si trovava all’ospedale di Lucera, in provincia di Foggia.
Così una testata francese, “Calciomio” (giornale che racconta il calcio italiano ai francesi), ha deciso di ricordare il patron del Magico Foggia di Zemanlandia: “Pasquale Casillo, Saint-Patron du Foggia des Miracles”, titola il giornalista Aurélien Bayard.
L’articolo ripercorre la vita di Casillo e le sue vicende, a partire dal grano con il paragrafo “Le Roi du Blé“ (Il Re del grano); per continuare poi con gli anni di gloria, menzionando anche Pavone, nel paragrafo successivo intitolato “La Sainte Trinité Zeman-Casillo-Pavone“, e raccontando anche le vicende giudiziarie fino all’assoluzione del don.
“13 anni dopo, la giustizia italiana assolve Pasquale Casillo. Che ne sarebbe stato dei Satanelli se questo errore non fosse stato commesso? Zeman ha avuto la sua idea: “Il vero segreto del Foggia non ero io ma Casillo“ – concludono i colleghi francesi.
Foto calciomio.fr
Questo evento è forse uno dei più conosciuti nel mondo calcistico, eppure ancora oggi spuntano…
Imola '94: tutto ciò che non sai di quel tragico giorno sul tracciato italiano, ecco…
Era un sogno del Milan, rincorso da anni. E poi alla fine a Milano non…
Dai più prestigiosi campi di Serie A al fiasco imprenditoriale. La storia e il dramma…
Arriva la confessione, dopo quel gesto molto discusso e negativo. La società non è stata…
E' stato un centravanti estremamente prolifico in Serie A. Ad oggi si trova costretto in…