Curiosità

A Palermo il Foggia incontra l’ex Roberto Floriano, la scheda

Nato a Albstadt-Ebingen, il 14 agosto del 1986, Roberto Floriano è un calciatore italo-tedesco, attaccante del Palermo dal 5 gennaio 2020, quando il club lo ha rilevato da svincolato.

Floriano è cresciuto in Germania e muove i primi passi nel settore giovanile della FV 07 Ebingenl. Nel 1998 la famiglia si trasferisce nella provincia di Milano e qui milita nelle giovanili dell’Inter fino al 2005, salvo una stagione (2002-2003) dove gioca in prestito nel Legnano.

Roberto Floriano, crediti: Palermo F.C.

Roberto Floriano, dalla D alla C

Gioca la prima stagione al Seregno in Serie D, e dal 2006 al 2010 al Colognese, sempre in D; dopo un anno e mezzo trascorso con la casacca della Tritium tra Serie C2 e Serie C1, a gennaio 2002 passa all’Alessandria, tornando in Serie C2.

Gioca la stagione 2012-2013 nella massima serie bulgara con il Botev Vratsa, per poi tornare in Italia a gennaio, dopo 3 presenze, alla Pistoiese, in Serie D. Nella stagione successiva è in Serie C2 al Mantova, passa al Barletta l’anno dopo nella nuova Serie C mentre a gennaio del 2015 passa al Pisa.

La tipica esultanza di Roberto Floriano, crediti: SSC Bari

Gli anni del Foggia e della Bari

Nella stagione 2015-2016 passa al Foggia, e l’anno dopo va in prestito alla Carrarese in quello che è il suo anno più prolifico in Serie C: segnerà infatti 11 gol. Nella stagione successiva torna al Foggia, esordendo in Serie B dove gioca 20 partite e segna 5 reti.

Nella stagione 2018-2019 è tra i protagonisti della promozione in Serie C del Bari: coi biancorossi gioca 28 partite e segna 13 gol nella stagione di Serie D. Confermato l’anno successivo non però mai a partire titolare: fino a dicembre del 2019 gioca solo 9 spezzoni di partite di campionato, di cui l’ultima disputata l’8 dicembre 2019 e il 4 gennaio 2020, probabilmente esausto, rescinde consensualmente il contratto con la società.

Roberto Floriano, in un’azione contro la Paganese. Crediti: Palermo F.C.

La ripartenza dal Palermo

Il giorno dopo aver lasciato la Bari, 5dopo aver assistito allo stadio alla vittoria del Palermo per 3-1 contro il Marsala, firma il contratto con la società rosanero, e viene tesserato il 9 gennaio. Esordisce l’11 gennaio 2020 nella gara pareggiata per 1-1 in trasferta contro il San Tommaso. Termina la prima stagione al Palermo con 8 presenze di campionato e 6 reti all’attivo, contribuendo alla promozione in Serie C.

Confermato per la stagione 2020-2021, attraverso una storia su Instagram, comunica di aver firmato il contratto con la società fino al 2022. Nella partita della 10ª giornata di campionato, in trasferta contro la Juve Stabia (vittoria per 2-1), sua quarta presenza stagionale, segna il gol del 2-0, il suo primo tra i professionisti col Palermo.

Fonte: Palermo Calcio Wiki. Nella foto Roberto Floriano, crediti: Palermo F.C.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

4 giorni ago

Roberto Baggio: la biografia completa del Divin Codino

Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…

2 settimane ago

Ronaldinho: biografia completa, storia e magia eterna del campione brasiliano

La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…

3 settimane ago

Europa League, le squadre favorite per la vittoria

L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…

3 settimane ago

Lamine Yamal: biografia, carriera, stipendio e curiosità sul nuovo prodigio del Barcellona

L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…

3 settimane ago

Diego Armando Maradona: biografia e carriera della leggenda del calcio

Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…

1 mese ago