Curiosità

A Palermo il Foggia incontra l’ex Roberto Floriano, la scheda

Nato a Albstadt-Ebingen, il 14 agosto del 1986, Roberto Floriano è un calciatore italo-tedesco, attaccante del Palermo dal 5 gennaio 2020, quando il club lo ha rilevato da svincolato.

Floriano è cresciuto in Germania e muove i primi passi nel settore giovanile della FV 07 Ebingenl. Nel 1998 la famiglia si trasferisce nella provincia di Milano e qui milita nelle giovanili dell’Inter fino al 2005, salvo una stagione (2002-2003) dove gioca in prestito nel Legnano.

Roberto Floriano, crediti: Palermo F.C.

Roberto Floriano, dalla D alla C

Gioca la prima stagione al Seregno in Serie D, e dal 2006 al 2010 al Colognese, sempre in D; dopo un anno e mezzo trascorso con la casacca della Tritium tra Serie C2 e Serie C1, a gennaio 2002 passa all’Alessandria, tornando in Serie C2.

Gioca la stagione 2012-2013 nella massima serie bulgara con il Botev Vratsa, per poi tornare in Italia a gennaio, dopo 3 presenze, alla Pistoiese, in Serie D. Nella stagione successiva è in Serie C2 al Mantova, passa al Barletta l’anno dopo nella nuova Serie C mentre a gennaio del 2015 passa al Pisa.

La tipica esultanza di Roberto Floriano, crediti: SSC Bari

Gli anni del Foggia e della Bari

Nella stagione 2015-2016 passa al Foggia, e l’anno dopo va in prestito alla Carrarese in quello che è il suo anno più prolifico in Serie C: segnerà infatti 11 gol. Nella stagione successiva torna al Foggia, esordendo in Serie B dove gioca 20 partite e segna 5 reti.

Nella stagione 2018-2019 è tra i protagonisti della promozione in Serie C del Bari: coi biancorossi gioca 28 partite e segna 13 gol nella stagione di Serie D. Confermato l’anno successivo non però mai a partire titolare: fino a dicembre del 2019 gioca solo 9 spezzoni di partite di campionato, di cui l’ultima disputata l’8 dicembre 2019 e il 4 gennaio 2020, probabilmente esausto, rescinde consensualmente il contratto con la società.

Roberto Floriano, in un’azione contro la Paganese. Crediti: Palermo F.C.

La ripartenza dal Palermo

Il giorno dopo aver lasciato la Bari, 5dopo aver assistito allo stadio alla vittoria del Palermo per 3-1 contro il Marsala, firma il contratto con la società rosanero, e viene tesserato il 9 gennaio. Esordisce l’11 gennaio 2020 nella gara pareggiata per 1-1 in trasferta contro il San Tommaso. Termina la prima stagione al Palermo con 8 presenze di campionato e 6 reti all’attivo, contribuendo alla promozione in Serie C.

Confermato per la stagione 2020-2021, attraverso una storia su Instagram, comunica di aver firmato il contratto con la società fino al 2022. Nella partita della 10ª giornata di campionato, in trasferta contro la Juve Stabia (vittoria per 2-1), sua quarta presenza stagionale, segna il gol del 2-0, il suo primo tra i professionisti col Palermo.

Fonte: Palermo Calcio Wiki. Nella foto Roberto Floriano, crediti: Palermo F.C.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Sinner nella bufera: accusato dopo il no alla Coppa Davis | Perde anche la cittadinanza in Italia

La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…

15 ore ago

Foggia in lutto, addio al calciatore simbolo: fu protagonista della scalata in Serie A | Tifosi in lacrime

Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…

22 ore ago

Il Milan ha trovato il nuovo Shevchenko: i numeri sono assurdi | Il baby fenomeno è già rossonero

L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…

2 giorni ago

Colpo Son in Serie A, lascia l’MLS a dicembre: firma per i Mondiali | Scatta la clausola

Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…

2 giorni ago

La Juve si consola in Premier League: tesoretto da 30 milioni per Comolli | Corsa contro il tempo per la firma

La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…

3 giorni ago

Dramma Schumacher, arriva l’annuncio che tutti aspettavano | La firma non è passata inosservata

Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…

3 giorni ago