Curiosità

A Palermo il Foggia incontra l’ex Roberto Floriano, la scheda

Nato a Albstadt-Ebingen, il 14 agosto del 1986, Roberto Floriano è un calciatore italo-tedesco, attaccante del Palermo dal 5 gennaio 2020, quando il club lo ha rilevato da svincolato.

Floriano è cresciuto in Germania e muove i primi passi nel settore giovanile della FV 07 Ebingenl. Nel 1998 la famiglia si trasferisce nella provincia di Milano e qui milita nelle giovanili dell’Inter fino al 2005, salvo una stagione (2002-2003) dove gioca in prestito nel Legnano.

Roberto Floriano, crediti: Palermo F.C.

Roberto Floriano, dalla D alla C

Gioca la prima stagione al Seregno in Serie D, e dal 2006 al 2010 al Colognese, sempre in D; dopo un anno e mezzo trascorso con la casacca della Tritium tra Serie C2 e Serie C1, a gennaio 2002 passa all’Alessandria, tornando in Serie C2.

Gioca la stagione 2012-2013 nella massima serie bulgara con il Botev Vratsa, per poi tornare in Italia a gennaio, dopo 3 presenze, alla Pistoiese, in Serie D. Nella stagione successiva è in Serie C2 al Mantova, passa al Barletta l’anno dopo nella nuova Serie C mentre a gennaio del 2015 passa al Pisa.

La tipica esultanza di Roberto Floriano, crediti: SSC Bari

Gli anni del Foggia e della Bari

Nella stagione 2015-2016 passa al Foggia, e l’anno dopo va in prestito alla Carrarese in quello che è il suo anno più prolifico in Serie C: segnerà infatti 11 gol. Nella stagione successiva torna al Foggia, esordendo in Serie B dove gioca 20 partite e segna 5 reti.

Nella stagione 2018-2019 è tra i protagonisti della promozione in Serie C del Bari: coi biancorossi gioca 28 partite e segna 13 gol nella stagione di Serie D. Confermato l’anno successivo non però mai a partire titolare: fino a dicembre del 2019 gioca solo 9 spezzoni di partite di campionato, di cui l’ultima disputata l’8 dicembre 2019 e il 4 gennaio 2020, probabilmente esausto, rescinde consensualmente il contratto con la società.

Roberto Floriano, in un’azione contro la Paganese. Crediti: Palermo F.C.

La ripartenza dal Palermo

Il giorno dopo aver lasciato la Bari, 5dopo aver assistito allo stadio alla vittoria del Palermo per 3-1 contro il Marsala, firma il contratto con la società rosanero, e viene tesserato il 9 gennaio. Esordisce l’11 gennaio 2020 nella gara pareggiata per 1-1 in trasferta contro il San Tommaso. Termina la prima stagione al Palermo con 8 presenze di campionato e 6 reti all’attivo, contribuendo alla promozione in Serie C.

Confermato per la stagione 2020-2021, attraverso una storia su Instagram, comunica di aver firmato il contratto con la società fino al 2022. Nella partita della 10ª giornata di campionato, in trasferta contro la Juve Stabia (vittoria per 2-1), sua quarta presenza stagionale, segna il gol del 2-0, il suo primo tra i professionisti col Palermo.

Fonte: Palermo Calcio Wiki. Nella foto Roberto Floriano, crediti: Palermo F.C.

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

11 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

16 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

20 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

23 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

1 giorno ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

2 giorni ago