Curiosità

One World Futbol, il pallone indistruttibile

Ammettetelo. Quante volte, quando giocavate per strada, avete desiderato un pallone indistruttibile, specialmente dopo averlo visto martoriare da pneumatici o cani? Qualcuno quel sogno lo ha realizzato, si chiama ‘One World Futbol‘ ed è realizzato con una schiuma speciale, la stessa con la quale si producono le scarpe Crocs, che permette al pallone di rigonfiarsi dopo essere stato forato.

One World Futbol

Fondato in California nel 2010, il One World Play Project produce e distribuisce la One World Futbol, ​​e l’azienda ha prodotto circa 850.000 sfere. Circa la metà di essi sono stati acquistati per 40 dollari ciascuno e per ogni palla acquistata un’altra viene donata ai bambini dei paesi del terzo mondo. Il progetto è stato diffuso da numerose organizzazioni in oltre 140 paesi.

The One World Futbol è stato ideato da Tim Jahnigen. Tim ha avuto l’idea dopo aver visto un documentario in cui i bambini del Darfur giocavano con palloni fatti di spazzatura. Jahnigen, che in passato aveva contribuito a realizzare i primi prototipi di scarpe Crocs, ha pensato di usare la schiuma di etilene-vinil acetato, un materiale molto simile a quello usato per le scarpe Crocs che permette alla palla di rigonfiarsi da sola, facendo sì che possa essere utilizzata anche dopo essere stata forata ed è in grado di resistere al caldo e al freddo.

Il progetto è stato supportato anche da diverse celebrità come dal musicista Sting, primo a finanziare la ricerca e lo sviluppo del pallone autorigenerante. Per ringraziare Sting, Tim ha dato al pallone il nome di un sua canzone,One World“.

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Foggia in Amministrazione giudiziaria, il punto della situazione

Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?

3 settimane ago

Ex Foggia, nuova avventura in vista per Zauri? Le ultime

Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…

3 settimane ago

Foggia, Gentile meriterebbe una riconferma?

Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…

3 settimane ago

Foggia, la dedica di Gentile: “Gaetano, Samuele, Samuel, Michele: questa salvezza è per voi!”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago

Il pensiero del Pescara per Matteo: “Ti abbracciamo forte, ragazzo”

Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…

3 settimane ago

Foggia, Gala: “Che emozione vedere lo Zaccheria così…”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago