Un anno senza Davide Astori, la Serie A gli ha dedicato un omaggio in tutti gli stadi d’Italia, da Nord a Sud. L’iniziativa, voluta dalla Lega Calcio, ha fermato per un minuto le partite in ricordo dell’ex capitano della Fiorentina, scomparso il 4 marzo 2018. Un minuto di applausi, il 13° come il suo numero di maglia: ricordi e lacrime da parte di compagni e amici. Un minuto, il tredicesimo, in cui è stata proiettata sui maxi-schermi degli stadi la sua foto, accompagnata da un breve messaggio dello speaker che invita tutti i tifosi presenti sugli spalti a rivolgere un caloroso applauso.
E’ stata indubbiamente la gara in cui l’omaggio si è sentito di più. Davide infatti era nato a Bergamo, nel 1987 e della Viola era stato capitano fino alla sua scomparsa: combinazione, le due squadre si affronteranno due volte nella settimana del suo anniversario, in Serie A e in Coppa Italia.
La Fiorentina ha chiesto di anticipare, ad oggi, la sfida contro l’Atalanta che, inizialmente, era in programma proprio per il 4 marzo. Il prossimo 12 marzo invece si celebrerà una messa in ricordo nella Basilica di San Lorenzo (alle 18:00).
All’Olimpico i tifosi, giallorossi e biancocelesti, si sono uniti in un lungo interminabile applauso. Tra i presenti, particolarmente commosso Badelj, seduto in panchina, che con Davide ha condiviso l’esperienza a Firenze, ereditando la fascia di capitano; Badelj, nel giorno del funerale, lo ricordò con uno straziante discorso.
Foto: ANSA/CLAUDIO PERI
La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…
I meccanici Ferrari stanno davvero spiando la McLaren? Ecco tutto quello che c'è da sapere…