Un anno senza Davide Astori, la Serie A gli ha dedicato un omaggio in tutti gli stadi d’Italia, da Nord a Sud. L’iniziativa, voluta dalla Lega Calcio, ha fermato per un minuto le partite in ricordo dell’ex capitano della Fiorentina, scomparso il 4 marzo 2018. Un minuto di applausi, il 13° come il suo numero di maglia: ricordi e lacrime da parte di compagni e amici. Un minuto, il tredicesimo, in cui è stata proiettata sui maxi-schermi degli stadi la sua foto, accompagnata da un breve messaggio dello speaker che invita tutti i tifosi presenti sugli spalti a rivolgere un caloroso applauso.
E’ stata indubbiamente la gara in cui l’omaggio si è sentito di più. Davide infatti era nato a Bergamo, nel 1987 e della Viola era stato capitano fino alla sua scomparsa: combinazione, le due squadre si affronteranno due volte nella settimana del suo anniversario, in Serie A e in Coppa Italia.
La Fiorentina ha chiesto di anticipare, ad oggi, la sfida contro l’Atalanta che, inizialmente, era in programma proprio per il 4 marzo. Il prossimo 12 marzo invece si celebrerà una messa in ricordo nella Basilica di San Lorenzo (alle 18:00).
All’Olimpico i tifosi, giallorossi e biancocelesti, si sono uniti in un lungo interminabile applauso. Tra i presenti, particolarmente commosso Badelj, seduto in panchina, che con Davide ha condiviso l’esperienza a Firenze, ereditando la fascia di capitano; Badelj, nel giorno del funerale, lo ricordò con uno straziante discorso.
Foto: ANSA/CLAUDIO PERI
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…
La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…
Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…
Mario Balotelli ha già voltato pagina, e sembra ormai fatta. Sarà un nuovo giocatore, anche…
Il Foggia è in vendita? A quanto pare Canonico ha deciso di cedere la società:…
Il Napoli ha subito una brutta botta in Champions League e Conte è una furia:…